Under 18 Regionale: battuta d’arresto con I Puma

  • 16 Ottobre 2019

Qualche ingenuità mette in salita il match dei giovani biancoargentorossi

Firenze – In una splendida giornata ‘estiva’ di metà ottobre si sono affrontati sul campo di San Donnino i Puma Bisenzio, padroni di casa, e la compagine regionale di Toscana Aeroporti I Medicei. Il morale è buono e la consapevolezza di far bene c’è.
Dopo un breve riscaldamento le due squadre si dispongono in campo. Subito salta all’occhio, ma già lo si sapeva, la differenza di fisicità fra gli atleti di Campi e quelli di Firenze, i primi decisamente più piazzati dei fiorentini che vantano però maggiore mobilità e velocità.

Si parte ed appare subito una buona partita decisamente equilibrata con scontri prevalentemente in mezzo al campo, eccezion fatta per un’ottima opportunità per i Medicei di fare punti: dopo una bella azione, i ragazzi di Falleri ottengono un calcio piazzato davanti ai pali avversari con la ghiotta possibilità di guadagnare subito 3 punti ma decidono di giocare la palla senza fare i conti con la mole fisica degli avversari e, dopo alcuni minuti di “pigia pigia”, vengono respinti lontano dalla zona di meta.
Riprende così la lotta equilibrata fino alla fine del primo tempo quando però, con una bella azione, i Puma bucano la linea e, schivando tutti i tentativi di placcaggio, vanno in meta. Dopo la trasformazione arriva il fischio che manda i ragazzi a riposo.

Al rientro pare non sia cambiato il trend della gara ma dopo pochi minuti si intuisce che qualcosa di diverso c’è perché, anziché prediligere un gioco più veloce fatto di aperture e passaggi in corsa, i biancoargentorossi rimangono attendisti e puntano tutto su un gioco per linee centrali, scontrandosi ancora sul muro blu de I Puma i quali guadagnano fiducia e riescono con scaltrezza a realizzare una meta che mai avrebbero sperato: grazie ad una ingenuità della difesa arrivano a schiacciare una palla apparentemente innocua destinata ad uscire dal campo.
Da questo momento la partita diventa tutta in salita sia dal punto di vista mentale che fisico e, anche se i fiorentini riescono a fare due mete nelle uniche due occasioni in cui il gioco viene aperto, una sul lato destro per mano di Pasquini trasformata da Bianchini e l’altra a sinistra ad opera di Vitangeli e trasformata da Cini, i Puma non lasciano scampo e schiacciano I Medicei nella propria metà campo, mettendo a segno altre 2 mete: risultato finale 24-14.

Rimane un leggero rimpianto ma anche la consapevolezza che i giocatori ci sono ed il gioco pure, se solo venissero seguite di più le indicazioni che arrivano dalla panchina: aprire.

Aldo Fortuna – Ph. Stefano Cini