Under 18: arriva l’ottava vittoria

  • 20 Gennaio 2016

Mancini_Parri%20in%20azione_foto%20Marco%20BartoliniA Parma i gigliati continuano la loro corsa in testa alla classifica

Campionato Under 18 Elite -1° Giornata di ritorno- Fase a gironi

Rugby Parma 1931 – Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: 12 – 21 (p.t. 12- 14)

Marcatori: 2′ mt Gentili tr Matteoni (0-7), 6′ mt Parma1931 tr (7-7), 12′ mt Michelagnoli tr Matteoni (7-14), 34′ mt Parma1931 nt (12-14), 5’st mt Battaglia tr Matteoni (12-21).

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:– Gentili, Guarducci (Pellegrino), D’Aliesio, Magnelli, Battaglia, Bartoli, Matteoni, Chianucci, Michelagnoli (Gasparri), Mascalchi, Biagini (Cap.), Fissi, Panerai (Stellini), Mancini Parri, Bartolini – A disp. Cavaciocchi, Dragoni, Parenti, Bacci

Allenatore: Peppe Sorrentino

Firenze, 18 gennaio 2016 – Il campionato Elite dei Medicei riprende dopo la lunga sosta natalizia con la trasferta di Parma, sponda gialloblù. I padroni di casa scendono in campo con l’intento di riscattare il pesante passivo subito a Firenze e con una prova di cuore e muscoli riescono a mettere in difficoltà i toscani, che sotto la pressione arrembante degli emiliani riescono solo a sprazzi a far vedere la qualità del loro gioco.

L’avvio sembra promettente per i gigliati, che al 2′ vanno in meta con Gentili, ma già al 6′ il Parma raggiunge il pareggio. Al 12′ è Michelagnoli a riportare avanti i Medicei, ma i toscani non riescono a prendere il largo e sono continuamente braccati dai padroni di casa che allo scadere del tempo riescono a portarsi sul 12 a 14 con una meta non trasformata.

Dopo l’intervallo i biancoargentorossi subiscono ancora la pressione emiliana ma al 5′ riescono finalmente ad innescare Battaglia che si invola sulla fascia sinistra, andando a depositare in mezzo ai pali.

Potrebbe essere il colpo del ko e invece i padroni di casa non demordono, riuscendo a rimanere in partita, chiudendo gli spazi e costringendo i Medicei a forzare le giocate. Il risultato è in bilico ed il match resta avvincente anche se non spettacolare, a causa di frequenti errori da entrambe le parti.

La partita corre verso la fine con un Parma, spinto dal pubblico di casa, più voglioso che pericoloso ed i Medicei alla ricerca del varco giusto per lanciare i propri trequarti ed agguantare la meta del bonus. L’incontro si chiude però senza altre segnature, con il successo dei Medicei.

Elleffe – foto: Marco Bartolini

Bella prova dell’Under 18 Regionale

Sul prato di casa i gigliati superano il Rugby Mugello

Di%20Miscio%20in%20azione%20foto%20Marco%20NardoniCampionato Under 18 Regionale – 1° Giornata di ritorno – Girone 2 Tosco-Umbro

Toscana Aeroporti I Medicei R.C. –  Rugby Mugello 30 – 5 (p.t. 25-0)

Marcatori: 10′ mt Pini Chiappini nt (5-0); 17′ mt Pini Chiappini nt (10-0), 25′ mt Botti nt (15-0), 28′ mt Guariento nt (20-0), 35′ mt Almansi nt (25-0), 2’st mt Botti (30-0), 15’st mt Mugello nt (30-5)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Gaito, Pini Chiappini, Botti, Di Miscio, Guariento, Almansi, Nardoni, Ferrami, Barlucchi, Vanoli, Calamandrei, Cardoso Laynes, Casaretti, Picheca, Vodola, Venturi, Lascialfari, Duccini, Conti, Santoro, Pezzati, Colombo

Allenatore: Marco Falleri

I Medicei partono convinti e concentrati, dominano in ogni situazione nel gioco alla mano, nelle rimesse e nelle mischie. Il Mugello è costretto fin da subito a difendere e stenta ad uscire dalla propria metà campo. Finalmente al decimo un’azione ariosa sull’ala sinistra viene trasformata in meta: apertura al piede di Nardoni finalizzata da Pini Chiappini. Continua la pressione dei gigliati che ancora sulla fascia sinistra al termine di un’azione corale depositano in meta con Pini Chiappini al 17’.

Il Mugello continua a soffrire il gioco alla mano della compagine gigliata e con azioni alla mano i Medicei vanno ancora in meta al 25’ con Botti e al 28’ con Guariento, questa volta sulla fascia destra del campo. Il dominio dei Medicei  si concretizza allo scadere con una meta di Almansi. Si va al riposo sul 25 a 0.

Il secondo tempo pare confermare l’andamento del primo ed infatti si apre con una meta di Botti al 2’ minuto, sempre sulla fascia sinistra, al termine di una bella serie di passaggi. Da questo momento però il Mugello tira fuori l’orgoglio, approfittando anche di un calo di concentrazione dei gigliati. La partita si trasferisce a centrocampo, con le squadre che improvvisamente iniziano a collezionare una serie di “in avanti” e di falli. Molte mischie nelle quali viene fuori il maggior peso della compagine mugellana. Ed infatti al 15’ sfruttando uno sfondamento al centro dopo una maul gli ospiti riescono a schiacciare in meta. È il 30 a 5; da questo momento il risultato non varierà fino al termine, anche perché il resto dell’incontro si perde in mille spezzettamenti di gioco.

Comunque una bella partita, in una bella cornice, molto corretta e ben affrontata dalle due squadre.

Molto bello anche l’abbraccio finale fra le due squadre e il solito inno al rugby che si è levato dalle due squadre unite.

Stecal – foto: Marco Nardoni