Toscana Aeroporti I Medicei ancora in striscia positiva a Noceto

  • 17 Ottobre 2016

Tre su tre per i gigliati in campionato e archiviata con un 10 a 15 la seconda trasferta consecutiva

newtonFirenze – Terzo turno superato e terza vittoria consecutiva, finita 10 a 15, per la Toscana Aeroporti I Medicei a Noceto. Contro una squadra molto solida ed organizzata, i ragazzi di Presutti e Martin raccolgono quattro ottimi meritati punti, che permettono di consolidare il secondo posto in classifica. Il rispetto da riservare alla vigilia ad un’avversaria di grande tradizione anche se neopromossa nel campionato di serie A era più che fondato. I Medicei hanno saputo sfruttare i punti di debolezza dei nocetani, che si sono fatti trovare con qualche problema in touche, e con un’ottima fase difensiva – peraltro già vista a Genova – hanno contenuto la fisicità del loro pack. I questo senso encomiabile il lavoro di demolizione delle terze, Bottacci, Cosi, della seconda Ippolito e dei centri Cerioni e Cocchi, ieri al suo esordio in serie A.

Ottima quindi l’organizzazione in touche, con Maran e Boccardo in evidenza e bello il confronto in mischia chiusa, con interminabili fasi di spinta statica altezza erba che hanno entusiasmato chi sa apprezzare questa fase di confronto tra due mischie avversarie. D’obbligo citare i protagonisti  in biancoargentorosso: Furia, Fanelli, Battisti, Bigoni, Broglia, Cesareo. Nello scontro tra le prime linee purtroppo, seppur in fase avanzante ma non in linea con l’interpretazione dell’arbitro Boraso, i fiorentini hanno raccolto la quasi totalità dei falli a loro carico.

Per il resto, nel confronto, hanno avuto la meglio a favore de I Medicei le qualità tecniche di mediani e trequarti gigliati alla ricerca di spazi di manovra dove far valere le loro doti di velocità, l’intelligenza tattica nell’uso del piede e la precisione dalla piazzola. Fattori riconducibili in particolare alla buona prova del mediano di apertura Newton che ha anche il merito di aver reso subito in partenza complicato l’approccio alla gara dei padroni di casa dopo aver realizzato al terzo minuto un piazzato da buoni 60 mt di distanza dai pali.

La cronaca

Partono bene I Medicei, che raccolgono subito tre punti con Newton alla prima azione offensiva. I toscani sono bravi a bloccare le controffensive dei padroni di casa, con una difesa attenta. Qualche problema arriva invece dall’incapacità ad adattarsi al metro di giudizio arbitrale, che concede ai nocetani due calci che però non causano danni ai Medicei.

Passano pochi istanti ed i padroni di casa trovano la via della meta. Un maul partito dalla metà campo penetra nel campo mediceo, prima di esser fermato. Tante fasi ed attacchi vicino al raggruppamento che erodono campo fino alla segnatura del sorpasso.

I Medicei si scuotono e cominciano a muovere il pallone, creando problemi alla difesa dei padroni di casa, che va in affanno e si salva ricorrendo spesso al fallo. L’arbitro commina un cartellino al mediano nocetano che ferma irregolarmente Morsellino ben lanciato a meta da Newton, che aggiunge subito i tre punti che riportano i Medicei a distanza ravvicinata.

Medicei che non tolgono il piede dall’acceleratore: nuova serie di falli e ancora Newton alla piazzola  per il calcio del sorpasso, 7 a 9 al 30’. Ancora irregolarità per i nocetani e secondo cartellino giallo. I Medicei cercano di capitalizzare ma un pizzico di foga vanifica alcune promettenti iniziative, con la prima frazione che si chiude sul 7 a 9.

In apertura di tempo è ancora Newton a muovere il tabellino de i Medicei, 7 a 12. Noceto basa ancora il suo gioco sulle penetrazioni vicino al raggruppamento, con la difesa medicea attenta a non lasciarsi sorprendere. Presutti cambia la prima linea ed il neo entrato pilone Cesareo viene giudicato colpevole di un fallo da cartellino. Noceto piazza subito tre punti e cerca di ribaltare il match ma la difesa medicea sale in cattedra e non concede più niente. Newton allunga per i Medicei, alla fine sarà un buon 5 su 7 per lui. La partita non è ancora vinta, Noceto prova fino all’ultimo a vincere ma una grande difesa dei toscani permette di conquistare la terza vittoria su tre, la seconda in trasferta, in attesa dello scontro clou con la capolista Accademia Nazionale Ivan Francescato, in programma per la prossima domenica al Ruffino Stadium Mario Lodigiani.

Le dichiarazioni di Jacopo Fanelli, capitano di Toscana Aeroporti I Medicei

È stata molto dura. Loro sono un’ottima squadra, ben organizzata. Sono molto pesanti, in mischia. Credo non sia stata una bella partita da vedere, gioco molto chiuso. E’ stata veramente dura.

Gran battaglia. Nelle fasi statiche qualche problema anche oggi in spinta. Siamo stati penalizzati per crollo mentre eravamo in avanzamento.

Le mischie sono state molto dure, sono durate un’infinità! Abbiamo preso molti calci contro, sia in mischia che fuori, cosa su cui dobbiamo lavorare. A prescindere dalla nostra visione, dobbiamo imparare ad adattarci all’interpretazione che l’arbitro dà delle singole mischie.

Abbiamo sopperito con un ottima fase in touch, dove abbiamo vinto quelle sul nostro lancio ma anche molte di quelle sul lancio loro.

Sì, soprattutto Michele (Boccardo-ndr) ne ha rubate due pulite, con palla a due mani, e questo ha interrotto il loro gioco. Un paio di errori da parte nostra ma possiamo rimediare.

La mischia è riuscita a mantenere impegnati gli avversari non solo nella fase statica ma anche a dare un buon supporto ai trequarti in quella dinamica.

Questa non è una cosa che riguarda me… (sorride – ndr) Saranno vent’anni che no do supporto ai tre quarti (ride). Comunque i ragazzi sono stati bravi.

Con queste tre vittorie all’attivo,  come vediamo il campionato?

Dobbiamo stare a testa bassa e allenarci, come sempre.

Noceto (PR), Stadio “Nando Capra” – domenica 16 ottobre

Rugby Noceto FC v Toscana Aeroporti I Medicei 10-15 (07-09)

Marcatori: p.t. 3’ cp. Newton (0-3); 23’ m. Boccalini tr. Garulli (7-3); 29’ cp. Newton (7-6); 31’ cp Newton (7-9);

s.t. 45’ cp. Newton (7-12); 55’ cp. Garulli (10-12); 29 cp. Newton (10-15)

Rugby Noceto FC: Garulli (59’ Malinovskyy); Passera (74’ Guidetti); Greco; Carritiello; Albertini; Savina; Negrello (78’ Gabelli); Boccalini; Bongiorni; Serafini (47’ Mancuso); Pulli; Mazzoni; Almeira (73’ Negri); Bersani (56’ Massaroli); Singh (70’ Coraci);
All. Larini; Guerci

Toscana Aeroporti I Medicei: Santillo; Lubian; Cocchi; Cerioni; Morsellino; Newton; Apperley; Bottacci; Cosi; Boccardo; Ippolito; Maran; Battisti (49’ Bigoni); Fanelli (48’ Broglia); Furia (40’ Cesareo)
A disposizione: Savia, Di Donna, Taddei, Citi, Reale.
All.Presutti

Arb. Boraso

Cartellini: 28’ cartellino giallo Negrello (Rugby Noceto FC); 34’ cartellino giallo Almeira (Rugby Noceto FC); 54’ Cesareo (I Medicei Firenze)

Calciatori: Garulli (R. Noceto) 2/4; Newton (I Medicei Firenze) 5/7; Negrello (R. Noceto) 0/1

Note: Pomeriggio caldo, campo in ottime condizioni, circa 1000 spettatori

Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto FC 1; Toscana Aeroporti I Medicei 4

I MEDICEI CADETTI – Sconfitta di misura per la Cadetti 2 in serie C contro la Polisportiva le Sieci. Nel loro esordio di stagione al Ruffino Stadium il XV di Sposato e Cerchi ha dovuto cedere per 12 a 13 tra le mura amiche.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia