Riprende il campionato e al Ruffino Stadium è Cus Genova

  • 3 Dicembre 2016

Match delicato contro una squadra ostica che all’andata ha dato del filo da torcere

Serie C: derby con i Cavalieri U.R. Prato Sesto

medcusgeFirenze – Dopo la bella parentesi di rugby internazionale vissuta a Firenze e caratterizzata dalla storica vittoria dell’Italrugby sul Sudafrica riprende il campionato di Serie A. Settima giornata, seconda di ritorno, e domani al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, ore 14.30 arbitro Nobile, la Toscana Aeroporti I Medicei riceve il CUS Genova. La squadra di De Gregori all’andata ha ceduto ai fiorentini dopo un primo tempo arrembante nel quale si è dimostrata capace di esprimere un gioco molto dinamico.

12 a 0, 12 a 12 (pt) e 12 a 19 (finale) è la sequenza di risultati dell’andata che indica una progressione dei gigliati di Presutti e Martin basata su una ferrea difesa che ha spinto i liguri a cedere sulla disciplina e sul risultato nel secondo tempo. Quella tra la seconda e la quarta in classifica si prospetta una partita molto dura e fisica, dove sarà determinante la capacità di mantenere alta la propria capacità offensiva e difensiva per tutti gli 80 minuti di gioco: chi la durerà la vincerà.

Ancora in recupero il mediano di mischia Apperley e l’estremo Santillo, le buone notizie vengono dal rientro in squadra dell’ala Lubian. Questa la probabile formazione: Furia, Fanelli, Bigoni, Maran, Ippolito, Meyer, Boccardo, Cosi, Taddei, Newton, Cerioni, Masera, Morsellino, Reale, Lubian. A disposizione: Citi, Elegi, Zileri, Battisti, Broglia, Savia, Bottacci, Cocchi

Nella partita dove sarà osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne e in sostegno all’attività di InterClubItalia, facente parte di Zonta International che si occupa della promozione della condizione femminile, il Ruffino Stadium accoglierà anche La Compagnia di Babbo Natale. La Onlus fondata nel 2007 da Roberto Giacinti, e che da questa stagione ha il supporto de I Medicei, attraverso i suoi associati svolge attività di raccolta fondi destinati a famiglie bisognose, ed in particolare bambini, segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Firenze e dalla Caritas.

Questo giornata ricca di appuntamenti importanti sarà caratterizzata da un’esibizione nel prepartita dei bambini che stanno facendo attività rugbistica con il Firenze Rugby 1931 alla Scuola Beato Angelico. Inoltre saranno presenti in tribuna anche i componenti della band rock fiorentina Anhima che hanno girato il video del loro ultimo singolo “Accogli il dolore” proprio al Ruffino Stadium con la partecipazione de I Medicei e dei Ribolliti. In uscita anche il primo numero de IL MEDICEO giornalino di introduzione al match del giorno che sarà pubblicato in occasione delle partite casalinghe della squadra gigliata.

Serie A – Girone 1 – VII giornata – 04.12.16 – ore 14.30

Toscana Aeroporti I Medicei – CUS Genova (Nobile)

Pro Recco – Union Cavalieri Prato Sesto (Angelucci)

Rugby Noceto – Accademia Francescato (Bottino)

Classifica: Accademia Francescato 24, Toscana Aeroporti I Medicei 23, Pro Recco 19, CUS Genova 10, Noceto 8, Prato Sesto 4.

I MEDICEI CADETTI – A seguire della partita di Serie A, sempre domani 4 dicembre alle 17.00 il Ruffino Stadium riserva il big match di Serie C tra i Cadetti 1 della Toscana Aeroporti I Medicei contro i Cadetti della Cavalieri U.R. Prato Sesto. Un derby tra due squadre mai sconfitte con una differenza punti a favore dei sesto-pratesi dta dai punti bonus conquistati nei primi 4 turni di campionato. Riposano i Cadetti 2.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia