Primo successo in trasferta per i Cadetti

  • 3 Dicembre 2019

Partita dai due volti: toscani nettamente avanti nel primo tempo e bella reazione degli umbri nella ripresa

Perugia – Prima vittoria in trasferta per i Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei. Sul verde di Pian di Massiano i ragazzi di Sorrentino hanno superato il Barton CUS Perugia al termine di un incontro che li ha visti sempre condurre. Dopo una prima parte di gara nella quale hanno segnato un parziale di 17 a 0, il match è rimasto aperto fino alla fine per la reazione dei padroni di casa. I Medicei però hanno saputo controllare il finale di gara portando a casa cinque punti importanti per conservare la testa della classifica.

La cronaca

Ancora una volta i Medicei partono con il piglio giusto per portare subito il match dalla loro parte, ma i tentativi di gioco al largo non trovano la giusta misura.

Il reparto dei trequarti gigliati inoltre perde fin dai primi minuti per infortunio le due ali Marucelli e Citi, pur ottimamente rimpiazzati da Logi e dall’esordiente Fialà, classe 2001, bravo a farsi trovare pronto alla chiamata di coach Sorrentino.

Sono allora gli avanti toscani a dare la svolta all’incontro, con due mete in fotocopia propiziate da touch sui cinque metri avversari e finalizzate in maul da Santi e Biagini.

Si va così al riposo con gli ospiti in vantaggio per 12 a 0.

Anche l’inizio di ripresa è di marca biancoargentorossa, con Logi che è più lesto di tutti ad arpionare un ovale calciato in profondità da Del Bono: l’ala gigliata si invola lungo la linea dell’out di destra e deposita in meta; la posizione defilata non consente la trasformazione di Del Bono.

Potrebbe essere il colpo del ko ma i giocatori del Perugia sono bravi a non mollare, approfittando forse di un calo degli ospiti per riportarsi sotto nel punteggio grazie alle mete di Mazzanti e Fontan.

I gigliati comunque  tengono a distanza gli avversari realizzando la quarta meta, grazie ad una bella iniziativa di Mannelli che trova il varco giusto, ancora lungo l’out di destra, e deposita in mezzo ai pali, per la facile trasformazione di Del Bono.

Nei minuti finali un ovale calciato in profondità offre agli umbri l’occasione per schiacciare in meta e riportarsi sotto break, per un meritato punto di bonus difensivo.

Perugia, campo ‘Pian di Massiano’ – Domenica 1 Dicembre 2019

Serie A, 6^ giornata

Barton Rugby Cus Perugia vs Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 19 – 24 (p.t. 0-12)

Marcatori: p.t. 15′ m. Santi tr. Del Bono  (0-7); 37’ m. Biagini N. (0-12);
s.t. 42′ m. Logi (0 – 17); 48′ m. Mazzanti tr. Masilla (7 – 17); 54′ m. Fontan tr. Masilla (14 – 17); 65′ m. Mannelli tr. Del Bono (14 -24); 74′ m. Rios (19 – 24).

Rugby Perugia: Masilla; Bevagna, Crotti, Giorgini, Battistacci; Bartolomucci F. (52′ Bigarini), Paoletti; Peter Rios, Savignani (41′ Bellezza), Baratta (75′ Corò); Milizia T. (41′ Mazzanti), Gatti; Bello (75′ Macchioni) Fontan, Cecchetti (66′ Bragetta).
All. De Angelis
Toscana Aeroporti I Medicei: Taddei; Marucelli (5’ Logi), D’Aliesio, Petrangeli (66’ Falleri), Citi (56’ Fialà); Del Bono, Biagini T.; Santi ( 66’ Metti), Mannelli, Sestini; Massimo (64′ Savia), Biagini N.; Sassi (59’ Migliori), Bartolini (45′ Kapaj), Manigrasso (52′ Chiostrini)

Arb. Salierno Massimo (Napoli)

AA1  Culocchi (Roma). AA2 Caprini (Pesaro).

Calciatori: Masilla (Barton Rugby Perugia) 2/3; Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/4

Note: Giornata soleggiata, circa 300 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rugby Perugia 1, Toscana Aeroporti I Medicei 5

Player of the Match: Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei).

elleffe – Ph. Marco Metti