Prima di ritorno: derby per I Medicei in trasferta a Prato

  • 6 Novembre 2016

Obiettivo confermare la buona prova dell’andata
Serie C: i Cadetti impegnati in trasferta a Pisa e Cortona

inst511Firenze – Sarà lo stadio Chersoni di Prato ad ospitare domani alle 14.30 – arbitro Boaretto – il derby tra la Toscana Aeroporti I Medicei e la Union Cavalieri Prato Sesto. Sesto turno e prima di ritorno, con I Medicei reduci dalla prima sconfitta in campionato contro la Pro Recco. Situazione diametralmente opposta per i prato-sestesi di Pratichetti che hanno agguantato proprio domenica scorsa la prima vittoria in campionato contro il Noceto in casa.

Quindi i presupposti fanno pensare ad una partita da non sottovalutare per i ragazzi di Presutti e Martin anche se all’andata è stata una prova a senso unico per loro. Il 53 a 10 della prima di campionato descrive bene un netto dominio sulle fonti di gioco e nel gioco al largo. Qualche infortunio di troppo non gioverà alla gestione delle forze in campo ma i biancoargentorossi hanno tutte le potenzialità per fare bene e chiudere positivamente prima della pausa di campionato per i test match di novembre della Nazionale Azzurra.

Fuori Apperley in recupero per l’infortunio patito a Recco, si recupera Ippolito ed entrano in rosa Elegi e Logi. Questi i convocati: Furia, Cesareo, Bigoni, Battisti, Fanelli, Broglia, Biagini, Savia, Maran, Bottacci, Meyer, Boccardo, Cosi, Elegi, Taddei, Newton, Cerioni, Cocchi, Masera, Morsellino, Reale, Citi, Santillo, Logi, Lubian, Zileri.

Le dichiarazioni del pilone Marco Battisti: «Stiamo lavorando molto bene con Pasquale Presutti ed i risultati si vedono, il pacchetto di mischia è un buon gruppo e abbiamo trovato una buona coesione.  Abbiamo giocato bene con tutte le squadre nella fase iniziale, l’ultima è andata così così. Comunque nel secondo tempo è andata meglio. Tutti i cambi hanno dato il massimo ed il risultato si è visto. Abbiamo portato sempre avanti il pallone, in mischia siamo stati alla pari e abbiamo conquistato qualche touch in più. Abbiamo cercato di riequilibrare il risultato. Domenica a Prato dovremo affrontare la partita come all’andata, conquistando tutti i palloni dalla base, da mischia e touch e far giocare i nostri trequarti, che sono molto veloci e hanno un bel gioco alla mano. Anche in prima linea faremo di tutto per ripetere la buona prova dell’andata!»

Serie A – Girone 1 – VI giornata – 06.11.16 – ore 14.30

Union Cavalieri Prato Sesto – Toscana Aeroporti I Medicei (Boaretto)

Accademia Francescato – Pro Recco (Falzone)

CUS Genova – Rugby Noceto (Roscini)

Classifica: Accademia Francescato 20, Pro Recco 19, Toscana Aeroporti I Medicei 18,   Noceto 7, CUS Genova 6, Prato Sesto 4.

I MEDICEI CADETTI – Giocheranno domani 6 novembre alle 14.30 entrambe in trasferta anche le due squadre cadette della Toscana Aeroporti I Medicei. I gigliati della Cadetti 1 a punteggio pieno e secondi in classifica se la vedranno contro il Cus Pisa, mentre sarà la Clanis Cortona ad attendere la Cadetti 2 con all’attivo la bella vittoria dell’ultimo turno contro gli Etruschi Livorno.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia