Per l’Under 18 Elite ancora un pari a Cesena

  • 19 Ottobre 2016

Terza vittoria per la Regionale contro il CUS Siena

ingresso-cesenaCampionato Under 18 Elite – 3° Giornata – Fase a gironi

Romagna RFC – Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: 20 – 20 (p.t. 13 – 10)

Marcatori: 6′ cp Romagna (3-0), 13′ m Romagna tr (10-0), 20′ m Michelagnoli tr Pellegrino (10-7), 26′ cp Romagna (13-7), 35′ cp Pellegrino (13-10), 7’st m Romagna tr (20-10), 20’st m Mariottini nt (20-15), 22’st m Mascalchi nt (20-20)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:- Pellegrino (Campolucci), Battaglia (Sulli), D’Aliesio, Bartoli (Cap.), Gentili, Almansi, Gaito (Bacci), Fissi, Venturi, Michelagnoli (Casini), Gasparri (Mascalchi), Metti L., Loreto, Ciampi, Mariottini (Cendali), a disp.: Picheca – All.: Sorrentino

Ancora un pareggio per i Medicei, stavolta in terra di Romagna.

Una partita, quella allo Stadio del Rugby di Cesena, che ha visto i toscani impegnati continuamente ad inseguire i padroni di casa, che nei primi venti minuti hanno messo alle strette i gigliati realizzando un calcio piazzato ed una meta.

Sotto per 10 a 0 arriva finalmente la reazione dei biancoargentorossi che vanno in meta con Michelagnoli e grazie alla trasformazione di Pellegrino si portano a ridosso del Romagna.

Il primo tempo prosegue con una situazione di sostanziale equilibrio, anche perché i gigliati non sanno concretizzare alcune occasioni favorevoli; un calcio piazzato per parte chiude la prima frazione sul 13 a 10.

L’inizio del secondo tempo è tutto di marca gigliata, ma la rocciosa difesa romagnola ed alcuni errori dei Medicei non consentono agli ospiti di violare l’area di meta romagnola. Arriva invece la seconda marcatura dei padroni di casa, che sfruttano al meglio un’azione di rimessa e si portano sul 20 a 10.

I ragazzi di Sorrentino però non mollano e continuano a premere nella metà campo avversaria, giungendo finalmente in meta prima con Mariottini e poi con Mascalchi; i due calci di trasformazione, da posizione molto decentrata, non vanno a segno, così come il calcio di punizione sull’ultima azione di gioco e per i Medicei la rimonta si ferma sul 20 a 20.

Adesso il campionato si ferma per una breve sosta e riprenderà il 30 ottobre, quando i Medicei ospiteranno la Franchigia Costa Toscana, che guida la classifica; due settimane che i ragazzi del coach Sorrentino utilizzeranno per preparare al meglio il primo derby toscano della stagione.

Elleffe – Ph.: Aldemaro Mariottini

Campionato Under 18 Regionale – 3° Giornata  – Girone 2 Umbro-Toscano

Toscana Aeroporti I Medicei R.C. – CUS Siena: 7 – 5 (p.t. 0-0) 

Marcatori: 10’st m CUS Siena nt (0-5), 20’st m Elegi tr Elegi (7-5)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Scalise, Parenti M., Calamandrei (Cap.), Parenti T., Botti, Elegi, Nardoni, Selami, Raimo, Duccini, Cardoso Laynes, Pezzati, Peduto, Bizzarri, Casaretti, Bucciantini, Cerofolini, Archetti, Panerai, Merenda, Ristori, Metti T. – All:. Falleri

In una bella giornata di sole, calda al punto giusto, i Medicei affrontano una delle “classiche” del rugby regionale: il confronto con il CUS Siena.

Calcio di inizio e si comincia subito con le mischie, che saranno una costante di tutta la partita.

Partita ruvida e muscolosa, insidiosa per i padroni di casa che prediligono la velocità e il gioco arioso e si trovano invece a confrontarsi in spazi ristretti con la maggior fisicità degli avversari, che risulta spesso vincente.

Il primo tempo comunque scorre quasi tutto sul centrocampo con piccole folate che arrivano a malapena nei ventidue; lo 0 – 0 all’intervallo è la perfetta fotografia di quanto è successo in campo.

Il secondo tempo inizia con la stessa inerzia ma verso il 10’ da una mischia senese con una moul arrembante arriva la meta degli ospiti.

La reazione dei Medicei stenta un po’ ad ingranare ma al 20’ un intercetto di Diego Elegi al limite dei propri 22 si conclude, dopo una splendida cavalcata, con la meta che lo stesso giocatore trasforma portando così i Medicei in vantaggio per 7 a 5.

Il resto della partita viene gestito dai gigliati lasciando l’iniziativa ai bianconeri e controllandone gli attacchi.

La partita, a tratti nervosa ma corretta, è stata bella ed avvincente; il risultato rispecchia le forze in campo, con le due squadre brave a far valere i propri punti di forza: prevalenza dei senesi in mischia e gigliati più abili nel gioco alla mano.

Stecal