L’under 18 supera il Parma 1931

  • 18 Gennaio 2017

Vittoria di carattere in casa dei gialloblu

Firenze, 17 gennaio 2017 – Campionato Under 18 Elite – 9° Giornata – Fase a gironi

Rugby Parma 1931 – Toscana Aeroporti R.C. I Medicei : 28 – 31 (p.t. 14 – 21)

Marcatori: 5′ m Venturi tr Pellegrino (0-7), 13′ m Fissi tr Pellegrino (0-14), 19′ m Parma tr (7-14), 24′ m Fissi tr Pellegrino (7-21), 26′ m Parma tr (14-21), 2’st m Gentili nt (14-26), 12’st m Parma tr (21-26), 19’st m Elegi nt (21-31), 32′ m Parma tr (28-31)

Toscana Aeroporti I Medicei: Pellegrino, Gentili, Battaglia, D’Aliesio, Sulli (Campolucci), Almansi (Elegi), Gaito (Bacci), Fissi, Michelagnoli, Mascalchi (Ciampi), Gasparri (Raimo), Metti L., Loreto, Venturi (Cap.) (Selami), Mariottini, a disp. Cendali.

All.: Falleri

Classifica: Amatori Parma 37, Toscana Aeroporti I Medicei, 31, Franchigia Costa Toscana 26, Cavalieri Union R. Prato Sesto 25, CUS Perugia 23, Parma 1931 21, Giacobazzi Modena 17, Florentia 16, Romagna RFC 15, Colorno 10

Nel campionato Elite, il girone d’andata si chiude con i Medicei impegnati a Parma sul campo di Via Lago Verde.

I toscani affrontano la gara con il piglio giusto e grazie alla spinta degli avanti mettono subito in difficoltà i padroni di casa; al 5′ una bella maul gigliata porta l’ovale a pochi passi dalla linea di meta e Venturi, oggi capitano, si prende la responsabilità di finalizzare con grande grinta la spallata decisiva alla difesa emiliana.

Nemmeno dieci minuti dopo i Medicei arrivano ancora nei cinque metri avversari e vanno al raddoppio con Fissi.

Con i calci di trasformazione ad opera di Pellegrino, gli ospiti si portano così sul 14 a 0 e la partita sembra in discesa per i Medicei ma i padroni di casa, come sempre tenaci e orgogliosi, rialzano la testa e accorciano le distanze.

E’ l’inizio di un inseguimento che proseguirà per tutto l’incontro, con i Medicei sempre avanti nel punteggio ma mai veramente in fuga. Infatti al 24′ è ancora Fissi a riportare avanti i suoi, ma prima dell’intervallo gli emiliani si riportano sotto; si va al riposo sul 21 a 14 per i gigliati.

Ripresa del gioco con i gialloblu subito costretti in difesa e nuova marcatura dei toscani ad opera di Gentili.

Al 12′ bella giocata dei padroni di casa che tornano sotto break.

I Medicei vanno ancora in meta con Elegi al termine di un’ottima azione manovrata.

Siamo sul punteggio di 31 a 21 ma il Parma non molla ed a pochi minuti dalla fine passa ancora, portandosi a soli tre punti dagli avversari.

I gigliati però sono bravi a gestire i minuti finali tenendo gli emiliani lontani dall’area di meta e portando così a casa 5 punti per consolidare il secondo posto in classifica.

La fine del girone d’andata è l’occasione buona per tracciare un primo profilo di questa squadra; questo il giudizio del coach Peppe Sorrentino: “Dopo l’esperienza dell’anno scorso abbiamo ricominciato un nuovo ciclo con un gruppo di ragazzi profondamente rinnovato. Per questo nelle prime gare abbiamo faticato un po’ a ingranare, ma i ragazzi stanno lavorando molto bene ed i risultati si vedono sul campo e in classifica, dove abbiamo raggiunto il secondo posto. Siamo una squadra che gioca tanto e infatti abbiamo segnato più di tutti nel girone ma prendiamo ancora qualche meta di troppo per disattenzione e su questo dobbiamo ancora migliorare.

È un buon gruppo con alcune ottime individualità ed anche i nuovi si stanno integrando bene.

Se i ragazzi continuano ad allenarsi così nella seconda parte del campionato ci possiamo divertire e magari centrare l’obiettivo dell’accesso alle fasi finali: sarebbe il terzo anno consecutivo!

Poi c’è il Campionato Regionale, con l’altra formazione dove possiamo far crescere anche i ragazzi più giovani; siamo in testa dalla prima giornata e qui il nostro obiettivo è vincere il girone!

Insomma è un gruppo che sta crescendo molto, con alcuni ragazzi che hanno già esordito in serie A ed altri che dalla Regionale possono darci una grossa mano anche in Elite, come è successo a Parma, dove tutti hanno ben figurato.”

Elleffe – Ph. A. Mariottini