L’Under 18 Elite vince la sfida di Parma

  • 15 Ottobre 2019

Al termine di un confronto a tratti duro, ai gigliati la vittoria contro il Rugby Parma F.C. 1931

Firenze – Cornice grigia per il match che vede fronteggiarsi il Rugby Parma F.C. 1931 U 18 ed i pari età di Toscana Aeroporti I Medicei su un campo ostico come il Banchini di Parma, difficile sia per le caratteristiche del terreno di gioco che per la determinazione della compagine ospitante che con la sua grinta ha messo in difficoltà i fiorentini.

La cronaca

Si parte con circa 10 minuti di ritardo sull’orario previsto. Da subito le squadre si affrontano decise, i raggruppamenti ed i ruck sono talvolta al limite della sanzione; intorno al 5’ i biancoargentorossi sbloccano il risultato con una meta da pick and go realizzata da Frangini e trasformata da Pesci, 0-7.
La formazione di casa non ci sta ed attacca a testa bassa portandosi in meta praticamente nell’azione successiva. È 7-7.
L’ovale torna quindi in possesso dei fiorentini che con ordine attaccano la coriacea difesa dei padroni di casa: raggruppamenti estenuanti che fanno consumare energie ma che non fanno demordere però i ragazzi di Lo Valvo che, intorno al 20’ vanno ancora in meta con Sorrentino. Pesci trasforma per il nuovo vantaggio fiorentino, 7-14.
Sulla ripartenza, per una banalità difensiva, il Parma trova la meta tra i pali e riporta in parità il punteggio: 14-14.
Gli animi in campo si scaldano un po’ e, a causa di una scorrettezza, il Parma può fruire di un calcio piazzato che porta i padroni di casa al riposo in vantaggio sul punteggio di 17-14.

La ripresa vede i gigliati determinati a far proprio l’incontro. La maggiore concentrazione produce un buon rugby con belle aperture alle ali che mettono in difficoltà i padroni di casa, che reagiscono con una difesa ben organizzata.
La meta dei fiorentini nasce dagli sviluppi di un touch a favore: Sestini schiaccia e Pesci, con la trasformazione, porta al 17-21 il XV gigliato.
I padroni di casa mostrano nervosismo costringendo l’arbitro a punire un intervento duro con un calcio piazzato trasformato da Pesci, che allunga il vantaggio al 17-24, ma una nuova leggerezza difensiva consente ai parmigiani di riacciuffare il pareggio: 24-24.
Entrambe le formazioni, ormai stanche, cominciano a commettere qualche scorrettezza di troppo che l’arbitro sanziona senza esitazioni. È per Firenze l’occasione di riportarsi in avanti, con Pesci che spedisce tra i pali il calcio piazzato del 24-27.
Manca poco alla fine ed il Parma appare più stanco del XV gigliato. Ne approfitta Nannini per segnare una bella meta in volata sulla fascia sinistra del campo, meta poi trasformata dall’infallibile Pesci che porta il risultato sul 34-24.
Il risultato sembra acquisito, i ragazzi da ambo i lati cedono all’indisciplina tanto che, a pochissimi minuti dalla fine, l’arbitro deve punire con l’espulsione Fialà e con il cartellino giallo l’avversario coinvolto nel diverbio. Si infortuna, per fortuna in modo non grave, Cardoso Laynes che deve lasciare prematuramente il campo.
Si registra un lieve sbandamento dei biancoargentorossi che permette ai parmigiani di segnare la meta finale, praticamente a tempo scaduto, che sancisce il risultato 31-34 a favore dei fiorentini, che fanno risuonare l’Alabim.

La partita è stata molto intensa con buoni spunti e schemi che nelle ultime partite hanno dimostrato di poter funzionare bene. Buono il pacchetto di mischia che ha saputo tenere testa ad una formazione che metteva in campo qualche chilo e qualche centimetro in più rispetto ai gigliati; buono anche l’inserimento dei ragazzi a disposizione che hanno dimostrato di tenere bene il campo.

Parma, Campo Giuseppe Banchini – domenica 13 ottobre
Campionato Under 18 Elite, II giornata

Rugby Parma F.C. 1931 – Toscana Aeroporti I Medicei 31-34 (17-14)

Rugby Parma F.C. 1931: Pattacini; Mazza, Borges, Gorlani, Alberti; Sorio, Colla; Ruaro, Mussi, Maggiore; Rabaglia, Mattioli; Carli, Strini, Alcantara.
A disposizione: Scrimieri, Barbuto, Fanfoni, Mattioli L., Bosi, Maggiani, Mattioli M.
All. Soncini

Toscana Aeroporti I Medicei: Pesci; Nannini, Di Puccio, Fialà, lo Gaglio F.; Chiti, Biagini; Sestini, Minucci, Sorrentino; Vitone, Touires; Bonaccorsi, Frangini, Starda.
A disposizione: Brogi, Soro, Innocenti, Pracchia, Cherici, Tuci, Cardoso Laynes.
All. Lo Valvo

Marco Brogi – Ph. Cristina Nardi