L’Under 18 batte gli Amatori Valorugby e si laurea campione d’inverno imbattuta. Grande prova di carattere per la regionale.

  • 13 Gennaio 2020

Parma – È una giornata fredda e bellissima ad accogliere la capolista under 18 Toscana Aeroporti I Medicei per la sfida alla seconda della classe, la franchigia tra Amatori e Valorugby che vanta il miglior attacco del campionato; sfida importante per i biancoargentorossi che sanno che ci sarà da combattere duramente per mantenere l’imbattibilità.

La cronaca

E da subito ci si affronta con durezza, in particolare sui punti di incontro. I ragazzi di Lo Valvo sembrano però capire lo schema tattico degli avversari e dopo soli 5 minuti vanno in meta con Frangini dopo aver costretto gli avversari a retrocedere sotto una poderosa spinta, 0-7. 

I ragazzi di casa cominciano a produrre un bel gioco, fatto di velocissime aperture sulle ali che costringono i biancoargentorossi a difendersi con molta fatica. Questo forte pressing si concretizza con un intercetto sul calcio di rinvio nei 5 m dei fiorentini con conseguente facile realizzazione. La trasformazione è angolata ma va a bersaglio per il pareggio. 

I ragazzi di Lo Valvo stentano a trovare la via del gioco che è loro più congeniale e, intorno alla metà del primo tempo, un’azione in solitario dell’ala destra che ha ricevuto una palla veloce da una mischia ordinata permette ai padroni di casa di allungare sul 14 a 7. 

I fiorentini cercano di riprendere il campo ma si complicano il compito sprecando due buone occasioni su penal touch. 

A circa 10 minuti dalla fine della prima frazione l’arbitro sanziona Touires con un giallo per un placcaggio irregolare. L’inferiorità numerica costa ai fiorentini una terza meta al termine di un’azione convulsa e grazie ad un velocissimo gioco alla mano. La meta non viene trasformata ed il punteggio cambia al 19-7 con il quale si va al riposo.

Dopo la pausa si riprende con Firenze a ranghi completi, subito in avanti e con la volontà di rifarsi. Si cambia registro cercando di dare continuità al gioco passando per più fasi e di aumentare l’efficacia della fase difensiva ma sono ancora i padroni di casa a trovare i pali per il 22 a 7. 

La partita sembra conclusa ma a questo punto subentra il grande cuore dei fiorentini che costringono gli avversari sempre più a chiudersi in difesa. Dopo un paio di occasioni non sfruttate, intorno al 10’ Querci mette a frutto un gran lavoro di tutta la squadra e schiaccia ai pali per il 22-14. 

La meta galvanizza i fiorentini che cominciano a forzare una difesa parmense che inizia a dare segni di cedimento. 

Al 15’, a seguito di un’azione corale giocata sui centimetri, Pesci apre per Touires che realizza una splendida meta tra i pali. Con la trasformazione si va sul 22-21, l’incontro è aperto. 

I padroni di casa immettono forze fresche ma subiscono un cartellino giallo per un placcaggio irregolare. I fiorentini cercano di sfruttare l’inferiorità numerica degli avversari producendo un gioco fatto di attacchi vicino al punto d’incontro per assorbire la difesa. Dagli sviluppi di una rapida, entusiasmante azione corale abbellita da un doppio sottomano, Pesci va di nuovo in meta al 29’, non riesce la trasformazione, è 22-26. 

Pesci si infortuna e lascia il posto a Nannini mentre Soro subentra a Querci.  

Siamo alle battute finali con i gigliati ancora in attacco: da un raggruppamento sulla linea di meta, Nannini lancia in meta Francesco Lo Gaglio. Chiti trasforma per il 22-33. 

Ma non è ancora finita: i padroni di casa si rifanno sotto trovando la meta del doppio bonus difensivo: è il 29-33 che chiude l’incontro, consentendo ai Biancoargentorossi di far risuonare l’Alabim.

Un’altra stupenda prova del XV gigliato di Lo Valvo, forse la migliore finora, che così consolida il primato in classifica e l’imbattibilità. Domenica prossima i fiorentini sono attesi da un nuovo incontro tutt’altro che facile, questa volta in terra labronica.

FTGI Amatori Valorugby Emilia: Mey; Bonvicini, Conti, Abdelaziz, Zanfino; Teneggi, D’Apice; Azzolini, Quintavalla, Balestrieri; Severi, Schianchi; Carpi, Fontana, Baga.

A disposizione: Chorgoliani, Braghini, Luise, Pignet, Sakvrelidze, Giunipero, Crivaro

All. De Rossi

Toscana Aeroporti I Medicei: Pesci; Lo Gaglio F., Fialà, Di Puccio, Lo Gaglio P.; Chiti, Cherici; Frangini, Sestini, Sorrentino; Pracchia, Touires; Bonaccorsi, Querci, Starda.

A disposizione: Innocenti, Soro, Brogi, Vitone, Nannini, Bianchini, Nidiaci

All. Lo Valvo

Marco Brogi – Ph. Lucia Nidiaci

Grande prova di carattere per la regionale

Firenze – Domenica 12 gennaio al campo di San Donnino è partita la nuova fase del campionato regionale, articolata in 14 partite da disputarsi fino alla fine di maggio.  

Già dalla prima, disputata con i vicini di casa de I Puma Bisenzio, i ragazzi di Toscana Aeroporti I Medicei hanno messo in campo una bella prova di carattere davanti ad una squadra coriacea, dando vita ad una partita dagli esiti per niente prevedibili fino agli istanti finali. 

I fiorentini partono convinti e, appoggiandosi ad una manovra ben organizzata, nei primi 15 minuti scavano un solco nel punteggio, portandosi sullo 0 a 19.

La prima meta nasce da un errore grossolano da parte de I Puma, ben esplorato dai ragazzi di Falleri; le altre due, in rapida successione, nascono da un rapido sviluppo del gioco, sfruttando anche il momentaneo disorientamento dei padroni di casa. 

A questo punto i Medicei sembrano perdere un po’ della giusta tensione e subito I Puma ne approfittano per rifarsi sotto, sfruttando in particolare due prime linee ben prestanti fisicamente che, con azioni di forza, per due volte entrano in meta. 

La partita è riaperta e viene combattuta fino alla fine sia da parte del Firenze che da I Puma Bisenzio. 

La quarta meta dei fiorentini chiude il match sul 22 a 24, proiettando i biancoargentorossi al primo posto in classifica. 

Importante partita sotto vari profili per i ragazzi di Falleri, una squadra dal grande potenziale; per continuare a crescere sarà necessario mantenere la concentrazione fino alla fine del campionato e dare continuità al lavoro. 

Così è nato questo risultato in linea con le altre squadre di Toscana Aeroporti, uscite vincenti da questo splendido fine settimana!

Alabim

Toscana Aeroporti I Medicei: Amedei, Becattini, Bianchi, Boschi, Cardoso, Chiarini, Chiti M., Cini, Cosci, Del Giudice, Fabbrocino, Hill, Martelli, Menicagli, Pagni, Panerai, Pasquini, Piccoli, Rahamouni, Tuci, Vannetti, Vitangeli.

All. Falleri

Roberta Falcini – Ph. Bess Melendez