La probabile formazione della Toscana Aeroporti I Medicei per San Donà

  • 23 Marzo 2019

Serie A: domenica di derby, per i Cadetti trasferta a Prato contro i Cavalieri
Anche i Cadetti del Firenze Rugby 1931 impegnati fuori casa a Piombino con l’Etruria

Firenze – Chiuso il Guinness 6 Nazioni per il TOP12 si torna al sabato. Domani 23 marzo alle 15.00 si disputerà allo stadio Pacifici di San Donà di Piave la diciannovesima giornata con la Toscana Aeroporti I Medicei impegnata a far visita al Lafert San Donà. I precedenti in completo sfavore per i ragazzi di Presutti e Basson danno un quadro della sfida che si troveranno ad affrontare. Nell’ultima sconfitta in casa all’andata, finita 20 a 24, i veneti di Green oltre a confermare la loro solidità sugli avanti sono riusciti ad approfittare degli ultimi minuti di gioco per ribaltare il risultato e portarsi via la vittoria sul filo di lana. Entrambe le formazioni vengono da due buone prove, vittoria in casa con il Verona Rugby per I Medicei e un, pur nella sconfitta, convincente 31 a 29 dei biancocelesti veneti con il Valorugby fuori casa.
La probabile formazione in campo a San Donà ricalca in gran parte l’ultima uscita al Ruffino Stadium contro il Verona con alcune variazioni in prima linea e sul triangolo allargato. Il XV gigliato vedrà così sui piloni Schiavon far coppia con Battisti ad affiancare il tallonatore Giovanchelli. In seconda ritroviamo la coppia capitan Maran Grobler come Greeff, Boccardo e Cosi in terza. In partenza dal primo minuto anche la coppia di mediana Rorato e Newton. Sui trequarti Cerioni/Rodwell sui centri saranno affiancati dalle ali Lubian e McCann. Cornelli a chiudere la formazione a estremo.
«Con San Donà abbiamo un bilancio negli scontri diretti negativo. – afferma coach Presutti introducendo la partita di sabato – In questi due anni tra TOP12 ed Eccellenza tre sconfitte su tre. Ultima quella in casa nel girone d’andata. Questo ci dà molta voglia di far bene. Fondamentale sarà rimanere concentrati sul nostro obiettivo anche se la partita, per entrambe le squadre, non ha grande importanza per la classifica. Rimane il fatto che potremo provare a vincere senza patemi d’animo».

San Dona Di Piave (VE), Stadio Pacifici – sabato 23.03.2019
TOP12, XIX GIORNATA – Diretta Youtube.com/Fedrugby > https://youtu.be/RqWG6VEr02k – Tele FirenzeViolaSuperSport Ch 196 DT  

Lafert San Donà v Toscana Aeroporti I Medicei
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; McCann, Cerioni, Rodwell, Lubian; Newton, Rorato; Greeff, Cosi, Boccardo; Maran (cap.), Grobler; Battisti, Giovanchelli, Schiavon.
A disposizione: De Marchi, Zileri, Romano, Minto, Brancoli, Esteki, Mattoccia, Biffi.
All. Presutti, Basson
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA1 e AA2: Luca Trentin (Lecco) e Francesco Russo (Milano)

Quarto uomo: Eugenio Scrimieri (Milano)


TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE A
Big match nella 14a di Serie A per i Cadetti della Toscana Aeroporti I Medicei che domenica 23 con inizio alle 14.30 saranno protagonisti del derby di ritorno con i Cavalieri Union Prato Sesto allo stadio Chersoni di Prato. Dopo la vittoria a loro favore dell’andata – chiusa 27 a 20 – I gigliati di Lo Valvo troveranno sulla loro strada i tuttineri di Pratichetti attualmente in grande spolvero che da quella data non hanno più perso.
Sette vittorie – compresa quella con la capolista Unione Rugby Capitolina – e un pareggio proprio nell’ultima giornata con il Bingo Family Amatori Catania è il ruolino di marcia della formazione pratese. In chiave di lotta salvezza, penultimi a 5 turni dal termine del campionato e con alle spalle la vittoria sul Rugby Perugia per i fiorentini corre l’obbligo di provare a strappare punti anche in questa occasione. Le motivazioni non mancheranno in un match da non perdere.
La diretta video streaming sarà trasmessa con il commento di Paolo Caselli sul canale YouTube di FirenzeViolaSuperSport all’indirizzo https://youtu.be/FVkJrhRgm2A .

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 CADETTI – SERIE C1
Trasferta anche per i Cadetti della Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 che galvanizzati dalla vittoria nel derby di C1 con i Cadetti dei Cavalieri Union Prato Sesto, saranno impegnati sempre domenica 23 alle 14.30 con l’Etruria al Venturelli di Piombino. Per i ragazzi di Sposato e Cerchi dopo la terza vittoria in campionato e in prospettiva del sorpasso in classifica sulla compagine etrusca ci sarà da riconfermarsi proprio su quella ottenuta in casa nello scontro diretto vinta per 18 a 5.

Jacopo Gramigni