I Medicei partono male ma agguantano la vittoria con il Cus Perugia

  • 29 Dicembre 2015

Il mancato bonus offensivo impone di far punti con il Gran sasso nell’ultimo turno

datolaFirenze, 21 dicembre 2015

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A  GIRONE 4 – 9° GIORNATA

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R. C. 20 – CUS PERUGIA 12 (5-12)

Toscana Aeroporti I Medicei R. C.: 15 Palmisano, 14 Morsellino, 13 Antonelli, 12 Biancaniello, 11 Reale, 10 Falleri (38’ st Ghini), 23 Taddei, 8 Bottacci, 7 Ippolito (c), 6 Basha (27’ st Meyer), 5 Civetta, 4 Savia (1’ st Soldi), 3 Casini (32’ st Venditti), 2 Di Donna (1’ st Fanelii), 1 Datola.

A disposizione: 16 Chiostrini, 9 Elegi, 21 Logi.

All.: Presutti, Martin

Barton Cus Perugia: 15 Magi (c), 14 Battistacci (34’ st  Masilla), 13 Crotti, 12 Giorgini, 11 Vizioli, 10 Ciaurro, 9 Morabito (7’ st Sportolari, 38’ st Morabito)), 8 Ferraris (7’ st Fagnani), 7 Bellezza M. (30’ st Lamanna), 6 Franzoni, 5 Gallina (9’ Gatti), 4 Renetti (24’ st Bellettato), 3 Di Vito, 2 Alunni, 1 Macchioni.

A disposizione: 18 Tesorini, 21, Bellezza E..

All.: Speziali.

Arbitro: Sig Tomò, di Albano Laziale (Rm)

GdL: Rosamilia e Romani, di Colleferro (Rm)

Marcatori:  3’ m Palmisano (Toscana Aeroporti i Medicei), nt 5-0, 7’ m Vizioli (CUS Perugia), 30’ m Bellezza M. (CUS Perugia), trasf. Ciaurro, 5 – 12; 4’ st cp Falleri (Toscana Aeroporti I Medicei) 8 – 12,  15’ m Datola (Toscana Aeroporti I Medicei) 13-12. 26’ st m Bottacci (Toscana Aeroporti I Medicei), tr Falleri, 20 -12,

Calciatori: Falleri  (Toscana Aeroporti i Medicei) 2/6, Ciaurro, (CUS Perugia) 1/4, Biancaniello (Toscana Aeroporti I Medicei) 0/1

Cartellini: 14’ st cg Di Vito (Cus Perugia),

Note: sereno, temperatura mite; campo in ottime condizioni, 500 spettatori.

Ruffino MoM: Datola (Toscana Aeroporti I Medicei)

Punti: Toscana Aeroporti I Medicei 4, CUS Perugia 0

Gli altri incontri:

UR Capitolina – Gran Sasso Rugby 12 – 13, arb. Rizzo

Primavera Rugby – Cus Roma 29 – 17, arb. Di Nardo

Classifica:

UR Capitolina 32

Toscana Aeroporti I Medicei 31

Gran Sasso 26

Primavera Rugby 26

Cus Perugia 11

Cus Roma 7

Prossimo turno domenica 17 gennaio 2016

Gran sasso Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei

Cus Roma v UR Capitolina

Cus Perugia v Primavera Rugby

Partono con una meta che illude tutti I Medicei in quella che poteva essere la giornata della conquista matematica della poule promozione. Poca concreti e artefici di un gioco che è sembrato la brutta copia di quello visto contro la Capitolina, i gigliati hanno chiuso il primo tempo in svantaggio 5 a 12. Quella che poteva approdare a Firenze come un’avversaria remissiva e priva di stimoli ormai destinata alla poule retrocessione, ha fatto vedere le cose migliori nella prima frazione della partita. Il Cus Perugia, ben gestito dalla sua mediana, ha messo in difficoltà il XV di Presutti e Martin. che spesso accettando la schermaglia dei calci tattici con il 10 umbro Ciaurro, non ha ottenuto altro che di farsi schiacciare nei propri 22.

Meglio la ripresa per la Toscana Aeroporti I Medicei che è entrata in campo dopo l’intervallo con un altro piglio. Alla buona difesa del primo tempo, che malgrado tutto è da riconoscere ai gigliati, si sono affiancate le incursioni in profondità dei ball carrier biancorossi, Civetta, Datola, Bottacci. I perugini non hanno retto l’impatto e con il passare dei minuti hanno dovuto cedere e concedere anche quei falli che nel primo tempo erano ad appannaggio dei padroni di casa.

Due mete di Bottacci e del Ruffino Man of the Match Datola, hanno riportato il sereno in casa biancoargentorossa anche se è mancato il punto bonus della sicurezza matematica di qualificazione alla poule promozione. Fiato sospeso quindi fino al 17 gennaio quando di andrà a L’Aquila a cercare di strappare alla Gran Sasso – autrice di una bella vittoria in trasferta con la Capitolina – almeno un punto per la classifica.

La cronaca

Partono subito forte I Medicei con una serie di attacchi vicino al raggruppamento. La palla che viaggia fino a Palmisano che al 3° va in meta, nt 5 a 0. Perugia però è bravo a reagire. Al 7’, complice un errore sul placcaggio Vizioli pareggia, 5 a 5. Si infortuna una seconda linea perugina. La mischia medicea ottiene un calcio che non entra. C’è molta pressione sui rispettivi triangoli allargati, gioco tattico che cerca di sorprendere le difese avversarie. Qualche fallo di troppo de I Medicei, soprattutto al breakdown. Perugia cerca di tenere il gioco in campo toscano, con il piede di Ciaurro, che al 24’ va alla piazzola sulla linea dei 10 ma il calcio è corto. Medicei ancora fallosi, Perugia sfrutta i falli per rimanere in campo mediceo. Al 31’ è ancora Perugia che organizza un maul che fa strada. Segna Bellezza e Ciaurro trasforma. Da un errore in touch dei perugini Datola fa strada ma gli errori vanificano la penetrazione. Siamo in finale di tempo, I Medicei tentano di attaccare e ottengono un calcio appena fuopri i 22, ma il calcio sfila ancora. Cattivo primo tempo per I Medicei, che non riescono ad organizzarsi dopo l’inizio promettente, lasciando troppa iniziativa al Perugia.

I Medicei aggiungono peso alla mischia e ripartono a testa bassa. Al 4’ Falleri non sbaglia dalla piazzola e si va sull’8 a 12. Sembra cambiata l’inerzia del match, si gioca di più in campo perugino. I Medicei ci mettono foga e commettono ancora qualche errore. Al 10’ ottengono un calcio libero su mischia ma sciupano con un in avanti. Non mollano comunque la pressione e costringono a falli ripetuti i perugini: Di Vito riceve un cartellino giallo. Dal penaltouch il maul mediceo trova la meta, nt, del sorpasso, 13 a 12. La pressione dei Medicei continua a costringere gli ospiti al fallo, al 19’ da oltre la linea dei 10 metri, Biancaniello non trova però la lunghezza. I Medicei attaccano molto ma sono imprecisi, qualche fallo, qualche in avanti, e non riescono a capitalizzare. Al 26’ i Medicei riescono ad organizzare il gioco su più fasi e Bottacci penetra fino alla meta. Falleri trasforma e si va oltre break. I Medicei insistono, hanno in mano il pallino del gioco. Perugia si riaffaccia in campo mediceo proprio nei secondi finali ma la difesa fa buona guardia e Reale annulla. Arriva la vittoria, anche se non i 5 punti.

Intervista a fine gara al presidente Lucibello di Beppe D’Andrea: 

– Siamo al Ruffino Stadium Mario Lodigiani. con Giacomo Lucibello. Abbiamo fatto anche questa partita. Quali sono le tue sensazioni, Presidente?

Sono contento che abbiamo raggiunto l’obbiettivo e lo abbiamo raggiunto con una giornata di anticipo. Abbiamo faticato un po’ più del dovuto, di quanto pensavo che faticassero. L’importante è andare in vacanza con l’obiettivo raggiunto, pronti per affrontare la seconda parte del nostro cammino che, spero, ci vedrà protagonisti.

– Abbiamo visto, contro la Capitolina, una squadra molto motivata e a tratti, soprattutto nel secondo tempo con il Perugia, che aveva voglia di mostrare la propria forza, un Civetta notevolissimo, un Datola, tutta la squadra ha avuto una bella reazione tra primo e secondo tempo. Ci aspettiamo questo per la seconda parte del campionato, una squadra reattiva che possa, non dico raggiungere ulteriori obbiettivi ma dare una dimostrazione della forza de I Medicei.

Il CUS Perugia è venuto qui per fare la partita, ha cercato di tenerci lontano dalla propria area di meta con i calci, con un ottimo numero dieci che tatticamente ha giocato molto bene. Devo dire che ci sono alcuni giocatori che non stanno rendendo per quanto era la nostra aspettativa su di loro, che perdono in continuità e non danno quelle garanzie che invece erano venuti qui a dare. Ci sarà una riflessione da questo punto di vista ed interverremo sul mercato se ci saranno delle buone opportunità perché l’ambizione della società è di essere protagonista anche nella seconda parte del campionato.

Intervista a fine gara a coach Presutti di Beppe D’Andrea: 

– Con la vittoria di oggi siamo qualificati per la Poule Promozione: si può già tirare un bilancio.

Il bilancio è positivo. Abbiamo perso delle opportunità, abbiamo un buon gruppo di lavoro, però bisogna vedere quello che riusciamo a concludere negli ottanta minuti della partita. Tra quello che abbiamo concluso domenica scorsa e la partita di oggi sembrava di vedere due squadre diverse.

– Tu dici che non esiste la panchina, non esistono titolari. Esiste solo una squadra che è formata da tutta la rosa e oggi, come nella partita con la Capitolina, abbiamo avuto questa conferma.

Come ho detto prima, lavoriamo, facciamo. E’ che da qualche giocatore ci aspettiamo qualcosina di più, un po’ più d’attenzione. Non possiamo, come abbiamo fatto oggi, dei quaranta minuti del primo tempo, passarne trenta nella nostra metà campo. E’ chiaro che gli altri, prima o poi, i punti li fanno.

– Ti ringraziamo per la bellissima esperienza della prima fase del campionato. L’appuntamento è tra un mese a Gran Sasso.

Approfitto dell’occasione per fare i miei migliori auguri, e di tutta la squadra, di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Beppe D’Andrea – foto: Donatella Bernini