I Medicei non sfondano la difesa del Rovigo che nel secondo tempo ha la meglio

  • 22 Dicembre 2019

Finisce 3 a 24 dopo un primo tempo equilibrato

Firenze – Dopo i cinque punti di Colorno battuta d’arresto per la Toscana Aeroporti I Medicei con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nella sesta giornata di TOP12. I gigliati davanti al loro pubblico hanno dovuto cedere per 3 a 24 alla squadra di Casellato ad oggi imbattuta in campionato. Malgrado la buona attitudine con cui il XV di Presutti e Basson è sceso in campo, per gran parte del primo tempo I Medicei non sono riusciti a concretizzare il vantaggio territoriale che li ha portati per lunghi tratti a stanziare nella metà campo avversaria ed a portarsi in varie occasioni ad un passo dalla meta.

L’aggressività fiorentina in difesa ha costretto spesso i rodigini e ricorrere a calci lunghi di liberazione dopo vari tentativi inefficaci di forzare le linea avversarie. Buona la copertura tattica sulla profondità ma i tentativi di sfondare con la potenza e la velocità dei ball carrier gigliati – Greff, Rodwell, Tuculet – non riuscivano a trovare continuità. Dopo un’azione da meta colta con un bel cambio d’angolo dell’ex Menon ma stoppata per in avanti dall’arbitro Schipani, per gli ospiti è arrivato il momento di registrare bene i giri sul pack. Quando i primi otto uomini di Properzi hanno preso le giuste misure e la partita si è incanalata nella direzione del confronto in mischia ordinata e sulle maul avanzanti i gigliati sono andati in sofferenza.

La prima meta dei Bersaglieri è arrivata con Vian allo scadere del primo tempo dopo un lungo testa testa delle due mischie su 5 m fiorentini che ha costretto anche i biancoargentorossi all’inferiorità numerica per un giallo al pilone De Marchi. Nella ripresa ci si è trovati a rincorrere gli avversari nel punteggio nella scomoda condizione di doversi concentrare maggiormente sul pack e concedendo più spazi di manovra, e sono arrivate le mete. Cioffi, Odiete e Nicotera hanno segnato fino al punto bonus ottenendo il massimo da una partita che sembrava promettere qualcosa di più per i padroni di casa.

INTERVISTA AI COACH PASQUALE PRESUTTI di Stefano Bartoloni

Un primo tempo in vantaggio territoriale ma è mancato qualcosa per concretizzare nel secondo puoi Rovigo a messo in campo tutta la sua forza

Diciamo che la prima mezz’ora forse anche qualcosa di più del primo tempo abbiamo avuto un buon guadagno territoriale però sono venuti solo tre punti. Abbiamo avuto un’altra opportunità con un altro calcio ma abbiamo provato ad andare in touche e poi non siamo riusciti a concretizzare quello che in quel momento tutto sommato abbiamo fatto. Forse siamo stati un po’ sfortunati dell’unica opportunità che ci è stata concessa da loro con Menon, abbiamo preso un passaggio in avanti per un’azione che poteva finire in maniera diversa. È chiaro che con un gioco così chiuso, un gioco lì davanti di mischie chiuse rolling maul, il Rovigo ha avuto il sopravvento. Abbiamo avuto due mete su rolling maul, una meta da mischia, bravi loro, noi forse ci si aspettava qualcosina di più nel secondo tempo. Comunque i ragazzi sono stati bravi, hanno lavorato, hanno lottato e hanno fatto quello che dovevano fare. Tutto sommato io sono abbastanza contento.

Questo Rovigo si è dimostrata una squadra di una cilindrata superiore ai Medicei che hanno difeso hanno lottato ma sono mancati in qualche particolare.

Un po’ di disattenzione. Nel primo tempo abbiamo anche rubato qualche touche, poi nel secondo tempo in una delle poche occasioni che abbiamo avuto nella loro metà campo touche a favore nostro e sono visti chiaramente i nostri difetti le nostre problematiche. Non c’è nulla da dire, forse ci eravamo un po’ illusi ad un certo punto di riuscire a fare un punticino ma va bene. La differenza c’è ma non è che dovevamo aspettare qualcosa da questa partita. Come dici tu hanno una marcia in più sia Rovigo che altre cinque squadre, visti anche i risultati di oggi noi dobbiamo restare con i piedi per terra fare come abbiamo fatto oggi una bella figura con squadre che hanno una marcia in più e poi con le altre riuscire a portare a casa quello che ci spetta.

Non ci sono pausa in questo campionato un Natale di lavoro vi aspetta.

Prossimi giorni di allenamento poi il 24 e il 25 a casa e poi di nuovo in campo per seguitare a fare quello che piace a tutti. Quest’anno le festività vanno un po’ così ma va bene lo stesso.

Firenze, Stadio “Mario Lodigiani” – sabato 21 dicembre 2019

Peroni TOP12, VI giornata

Toscana Aeroporti I Medicei v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta  3-24  (5-3)

Marcatori: p.t. 9’ cp Newton (3-0); 40’ m Vian (3-5); s.t. 45’ m Cioffi (3-10); 51’ m Odiete tr. Menniti Ippolito (3-17); 71’ m Nicotera tr Menniti Ippolito (3-24);

Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Biffi, Menon (78’ Panetti A.), Rodwell, Mattoccia (38’- 48’ Zileri); Newton, Rorato (58’Esteki); Greeff, Boccardo, Brancoli (58’ Venco); Maran (cap.), Chiappini (64’ Signore); Marín Alarcón (41’ Battisti), Schiavon (41’ Broglia), De Marchi (58’ Zileri).

All. Presutti, Basson

Femi-CZ Rugby Rovigo Delta: Odiete; Mastandrea, Antl, Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Visentin (41’ Piva); Vian, Lubian, Ruggeri (63’ Liut); Canali, Ferro (cap.) n(75’ Michelotto); Pavesi (41’ D’Amico), Cadorini (41’ Nicotera), Rossi (41’ Pomaro, 58’ Rossi, 68’ Pomaro) 

All. Casellato

Arb. Schipani (Benevento)

AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Imbriaco (Bologna)

Quarto uomo: Ciacchini (Firenze)

Cartellini: 38’ giallo a De Marchi (Toscana Aeroporti I Medicei) 

Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1; Menniti-Ippolito (Femi-CZ Rugby Rovigo Delta) 2/4;  

Note: pomeriggio variabile, circa 16°. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 700.

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 5;

Peroni Player of the Match: Matteo Ferro (Femi-CZ Rugby Rovigo Delta)

20.12.19 – ore 19.30

IM Exchange Viadana v HBS Colorno 22-23 (2-4)

21.12.19 – ore 14.00

Mogliano Rugby v Valorugby Emilia 0-36 (0-5)

ore 15.00

Argos Petrarca Padova v Fiamme Oro Roma 24-0 (4-0)

Toscana Aeroporti I Medicei v Femi-CZ Rovigo 3-24 (0-5)

22.12.19 – ore 14.00

Sitav Lyons v Kawasaki Robot Calvisano

ore 15.00

Lazio Rugby 1927 v Lafert San Donà

La classifica del campionato:

Valorugby, FEMI-CZ Rovigo 26; Argos Petrarca 23; Kawasaki Robot Calvisano*, Fiamme Oro Rugby 21; Mogliano Rugby 1969 19; Lafert San Donà*11; IM Exchange Viadana 1970 9; Toscana Aeroporti I Medicei 6; HBS Colorno 6; Sitav Rugby Lyons*4; S.S. Lazio Rugby 1927*1

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Stefano Bartoloni – Ph. Donatella Bernini