I Medicei che domenica affronteranno il San Donà

  • 28 Dicembre 2019

Presutti: «Tenere molto alta la concentrazione per ridurre al minimo gli errori»

Firenze – Sarà il Lafert San Donà l’avversaria di turno della settima giornata del Peroni TOP12 per la Toscana Aeroporti I Medicei in programma allo stadio Mario e Romolo Pacifici, domenica 29 ore 15.00. Una vera bestia nera per la squadra di Presutti e Basson che nel recente passato – Eccellenza e TOP12 – mai ha concesso ai fiorentini il beneficio della vittoria. Il XV di Green, attestato a 11 punti in classifica, viene da due sconfitte esterne, la prima di misura con il FEMI-CZ Rovigo e la più recente con la Lazio Rugby 1927. Fonti di motivazione che andranno a rafforzare la consistenza dimostrata in casa dove ne ha fatto le spese anche il Valorugby Emilia.

Motivazioni non meno trascurabili quelle che I Medicei si porteranno a San Donà da Firenze. Classifica e consuetudine negativa sono due fattori che si proverà a raddrizzare. La squadra non ha mai nascosto i suoi obiettivi, riuscire a far punti sulle avversarie più alla portata e in questo senso quello di domenica è da considerarsi un vero e proprio scontro diretto. Una partita importante da affrontare con il massimo impegno.

Buone notizie in termini di formazione vengono dal rientro di Cosi in terza linea mentre sul fronte indisponibilità si dovrà rinunciare a Brancoli, Menon e Maran. Capitano sarà Rodwell e, come lui proveniente del vivaio gigliato, esordio in TOP12 per Nicola Biagini, seconda linea che si sta mettendo in luce con i cadetti di Sorrentino.

«Andiamo a giocare una partita molto delicata con una delle poche squadre con cui non abbiamo mai vinto. – commenta coach Presutti – Una squadra ben allenata con giocatori di grande esperienza. Sappiamo di dover tenere molto alta la concentrazione per ridurre al minimo gli errori che con squadre di questo genere rischiamo di pagare molto cari. Per il resto faremo le cose che abbiamo sempre fatto cercando di sviluppare il nostro gioco».

San Donà di Piave, stadio Mario e Romolo Pacifici – domenica 29.12.2019 – ore 15.00

Peroni TOP12, VII GIORNATA

Lafert San Donà v Toscana Aeroporti I Medicei

Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Biffi, Panetti A., Rodwell (cap.), Mattoccia; Newton, Esteki; Greeff, Cosi, Boccardo; Signore, Chiappini; Zileri, Broglia, Battisti.

A disposizione: Marin, Schiavon, De Marchi, Biagini N., Venco, Rorato, Panetti M., Bientinesi.

All. Presutti, Basson

Arb. Bottino (Roma)

Assistenti: Franco (Pordenone), Favaro (Padova)

Quarto uomo: Toneatto (Udine)

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE A

Fine settimana di riposo per la cadetta della Toscana Aeroporti I Medicei dopo la convincente vittoria con il Rugby Noceto che li ha rilanciati in testa alla classifica. I ragazzi di Sorrentino saranno di nuovo in campo a Catania con il locali dell’Amatori Rugby sabato 11 gennaio alle 14.30.

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 – SERIE C1

Pausa campionato anche per il Firenze Rugby 1931. Dopo il rinvio per maltempo della trasferta a Portoferraio con l’Elba Rugby i gigliati di Sposato e Bonuomo attendono il nono turno di Serie C1 che li vedrà affrontare al Ruffino Stadium il McDonald Città di Castello domenica 12 gennaio alle 14.30.

Jacopo Gramigni