I Medicei alla prova Verona

  • 10 Novembre 2018

I Medicei in trasferta veneta per il posticipo domenicale alla 7a di TOP12

Firenze – Settimo turno di TOP12 e la Toscana Aeroporti I Medicei si appresta ad affrontare l’insidiosa trasferta in terra veneta nel rinnovato Payanini Rugby Center con la neopromossa Verona Rugby. Causa Test Match di novembre della Nazionale il confronto sarà posticipato a domenica 11 con calcio d’inizio alle 15.00 e diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=i4cpfUnh6Ig. Partita delicata per le due squadre entrambe tenute a far risultato per scongiurare una non felice posizione in classifica. Una condizione forse più pressante per gli scaligeri che giocheranno in casa con all’attivo un’unica vittoria in campionato – con la Lazio – che li ha confinati alla penultima posizione. Sull’altro fronte i gigliati – con due vittorie all’attivo – hanno ben dimostrato la loro capacità di poter reggere il confronto anche con le prime della classe ma anche di essere vulnerabili in alcune situazioni.

Diversi cambi interesseranno la squadra rispetto all’ultimo turno. Sulle linee arretrate insieme a Biffi estremo rientrerà McCann all’ala a far coppia con Cornelli mentre Lupini partirà dal primo minuto sui centri con Rodwell. Con Newton dal primo minuto partirà Esteki in mediana. Con Greef terza centro ci saranno Boccardo Cosi alle ali a completare il reparto mentre Minto sarà spostato in seconda con Maran. Confermati De MarchiGiovanchelli e Battisti in prima linea a chiudere il pack.

«Sarà una partita molto importante per noi. – afferma il capitano gigliato Maran – Andiamo ad affrontare fuori casa una squadra neopromossa ma sicuramente attrezzata e che farà di tutto per rimanere nel massimo campionato. Noi dobbiamo concentrarci sul nostro gioco ed imporlo il modo più concreto che in altre partite. Abbiamo molto migliorato il possesso palla ma non siamo ancora riusciti ad essere così incisivi da non sprecare qualche occasione importante. La cosa che mi è piaciuta nelle ultime due partite, una vinta e una persa, è stata comunque quella di non aver mollato fino alla fine. Abbiamo combattuto e abbiamo ottenuto punti nel finale di partita in entrambe le occasioni. È questa l’attitudine giusta. Partiamo da questo, concretizziamo di più ed andiamo a Verona sapendo che come in tutte le partite noi scendiamo in campo per vincere».

La probabile formazione:

Biffi; Cornelli, Lupini, Rodwell, McCann; Newton, Esteki; Greef, Boccardo, Cosi; Minto, Maran (c); Battisti, Giovanchelli, De Marchi.

A disposizione: Schiavon, Broglia, Montivero, Cemicetti, Brancoli, Rorato, Mattoccia, Cerioni.

Arb. Piardi (Brescia), g.d.l. Vedovelli (Sondrio), Imbriaco (Bologna). Quarto uomo: Rebuschi (Rovigo)

Jacopo Gramigni