I Medicei a Roma per assicurarsi i play off

  • 23 Aprile 2017

Live streaming audio sulla app de I Medicei

Serie C1 e Under 18 Elite chiudono la regular season e si preparano alle fasi finali

Firenze – Tutto pronto per la trasferta romana di domani quando alle 15.30 la Toscana Aeroporti I Medicei incontrerà la Primavera Roma nel match che potrebbe dare la qualificazione matematica ai play off. La squadra di Presutti e Martin è pronta, cosciente di poter fare una buona partita senza sottovalutare l’avversaria. Arbitrerà Gnecchi di Brescia. Sarà anche interessante l’esito che in contemporanea degli scontri diretti che vedranno confrontarsi al Carlo Androne di Recco, i locali Squali recchelini contro L’Aquila Rugby – che potrebbe chiudere a favore degli aquilani le qualificazioni della poule 1 – e i match della poule 2 tra Verona e Valsugana e Colorno e Tarvisium importanti per la definizione della griglia finale.

Con MorsellinoRios, Bigoni e Furia indisponibili i convocati sono: Cesareo, ZileriBroglia, FanelliCasini, Battisti, Savia, Ippolito, Maran, Meyer, Boccardo, Bottacci, Chianucci, Apperley, Taddei, Newton, Reale, Logi, Lubian, Cerioni, D’Andrea, Rodwell, Santillo, Cemicetti.

Sarà possibile seguire l’incontro in live audio streaming sulla app de I Medicei, sezione EVENTI

Le dichiarazioni del centro Rodwell alla vigilia:

Il tuo inserimento “in corsa” nell’organico come sta procedendo?

Per quanto riguarda il mio inserimento nell squadra, nella società e nell’ambiente del rugby fiorentino, posso dire che la mia esperienza è stata estremamente positiva. È la prima volta che entro a far parte di una rosa di giocatori a campionato iniziato e non penso che sia una cosa facile da fare. Il fatto di essere arrivato a gennaio, giusto in tempo per l’inizio della Poule Promozione, quindi un girone con squadre nuove da affrontare e nuovi obbiettivi ha sicuramente facilitato la mia transizione da Londra a Firenze.

Sei soddisfatto delle tue prestazioni e del tuo apporto alla squadra che dobbiamo dire molto positivo?

In quanto a prestazioni sul campo, occorrerebbe chiedere agli allenatori. se dovessi dare un giudizio, lo darei da un punto di vista ‘commerciale’. Su otto partite, che sono più di seicento minuti, le ho iniziate tutte da titolare e le ho giocate tutte. Ho fatto 5 mete e quindi penso che si possa dire tutto sommato che sia una prestazione positiva, anche se il contributo sul campo può essere sempre migliorato. Fino ad adesso non abbiamo mai giocato con una coppia di centri stabile. La posizione 12-13 è sempre stata variata, anche a causa di infortuni e anche scelte tecniche.

Nel complesso ho trovato una squadra, ed un gruppo di ragazzi, con tanto talento. Una squadra giovane, però fatta di ragazzi che sanno adattarsi ad ogni situazione sul campo e che ogni domenica hanno un unico obbiettivo, quello di fare bene e vincere le partite.

Ultima partita in trasferta della poule promozione che potrebbe valere la qualificazione ai play-off. Come affrontare questo impegno?

Domenica sarà sicuramente una trasferta impegnativa. Giocare fuori casa è sempre difficile; sappiamo però che una partita, una prestazione positiva potrebbe valere la qualificazione ai play off. Abbiamo avuto la pausa pasquale che sicuramente è stata una cosa buona. I ragazzi si sono riposati, siamo rientrati con tanta energia. Stiamo lavorando bene, sia dal punto di vista difensivo, che è una cosa sulla quale occorreva migliorare, che da quello dell’attacco. Domenica andremo estremamente preparati, stiamo lavorando bene e speriamo di portare a casa un risultato positivo.

I MEDICEI CADETTI – Ultimo appuntamento della regular season domani domenica 23 aprile alle 15.30 in trasferta a Piombino contro il Rugby l’Etruria per per la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti1 di Lo Valvo che si appresta ad affrontare i prossimi 14 e 21 maggio in finale promozione per la Serie B in gara di A/R, l’Olbia Rugby 1^ classificata della Poule territoriale 2 del Girone F – Sardegna.

In Serie C2 invece alle 15.30 per i Cadetti 2 di Sposato e Cerchi appuntamento al Ruffino Stadium contro il Rugby G.S. Bellaria Cappuccini.

I MEDICEI UNDER 18 – Al Ruffino Stadium giocherà anche la Under 18 Elite di Sorrentino che alle 12.30 contro la Rugby Parma 1931 chiude la regular season in vista delle fasi finali nazionali preceduta dalla Under 18 Elite che incontrerà alle 11.00 la FTGI Costa Toscana

Jacopo Gramigni – Gianni Savia