I Cadetti travolgono gli Amatori Parma

  • 26 Gennaio 2018

Parma, Stadio Moletolo – domenica 21 gennaio

Serie B – XI Giornata

Arca Gualerzi Amatori vs Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti  5 – 28 (Pt 0 – 21)

Marcatori: p.t. 14’m Burattin tr Petrangeli, 21’m Santi tr Petrangeli, 25’m D’Aliesio tr Petrangeli; s.t. 69’m Carra, 79’m Petrangeli tr Petrangeli.

Arca Gualerzi Amatori Parma: A. Orsenigo (68’ Fava); Gherri (42’ U. Orsenigo), Balestrieri, Carra, Cantoni; G. Torri, Torelli; Rossi (78’ Spagnoli), Ciasco, Pedretti (55’ Minelle); Corradi (52’ Scarica), Andreozzi (cap.); Amin Fawzi (1’ Calì), Gatti, Bertozzi (79’ Musi).

All. Viappiani

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Elegi; D’Aliesio, D’Andrea, Petrangeli, Carvellati; Falleri, Gaito (80’ Guariento); Burattin, Santi, Di Donna; Massimo (64’ Ferrami), Biagini; Piccioli, Bartolini, Manigrasso (68’ Chiostrini).

A disposizione: Fanelli, Meyer, Calabrese, Semoli.

All. Lo Valvo

Arbitro: Giona Righetti (Vr)

Calciatori: Petrangeli (I Medicei) 4/4: Torri (Amatori Parma) 0/1.

Cartellini: 43’ giallo a Rossi (Amatori), 60’ giallo a Biagini (I Medicei Cadetti), 64’ giallo a Burattin (I Medicei Cadetti), 67’ giallo a D’Aliesio (I Medicei Cadetti), 80’ U. Orsenigo (Amatori)

Punti conquistati in classifica: Amatori Parma 0; I Medicei Cadetti 5

Man of the Match: Pippo Santi (Toscana Aeroporti I Medicei)

Dopo il sorpasso ‘d’ufficio’ in classifica per la vittoria a tavolino nel derby tra parmensi, un’irregolarità nel tesseramento di un giocatore, la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti riprende sul campo il terzo posto in classifica alle spalle della prossima avversaria, Livorno. E lo fa con una vittoria d’autorità in trasferta, con un primo tempo che gela la tribuna del Parma, 0-21 il parziale, ed un secondo tempo complicato dall’indisciplina ma chiuso caparbiamente con la quarta meta.

Davvero poco da dire del primo tempo. La superiorità dei ragazzi di Lo Valvo in tutti i settori di gioco, contro un avversaria di livello come gli Amatori Parma, è forte. Coesi, concentrati, decisi dal primo minuto a far proprio il match, i Cadetti mettono a segno tre mete nei 10 minuti a cavallo della metà del primo tempo. Schiaccia per primo Burattin con una bruciante partenza dalla base della mischia. Replica dopo appena 5 minuti Pippo Santi, al rientro dopo un lungo infortunio, con una bella penetrazione. Dopo altri 5 minuti, i biancoargentorossi vanno ancora a segno con DAliesio, al termine di una veloce giocata al largo. Al punteggio non fa mancare il suo contributo Petrangeli, con un tre su tre che dà sicurezza alla squadra.

La partita sembra poter essere chiusa ad inizio della seconda frazione, con un cartellino giallo ad un seconda linea dei padroni di casa ma qui il gioco dei fiorentini si fa più frammentato. Subentra un po’ di nervosismo che, con un pizzico di stanchezza, lascia i Cadetti addirittura in 12, anche se per un solo minuto. Superlavoro in fase difensiva svolto egregiamente, comunque, tanto che i padroni di casa riescono a segnare soltanto una volta. Riacquisita la parità, sono anzi i Cadetti a mettere il sigillo sul match con la meta di Petrangeli, che intercetta, porta avanti al piede il pallone, schiaccia a trasforma. Bottino pieno ed un punto eroso al Livorno, la prossima avversaria. Domenica prossima, con il morale alto per la meritata virttoria, i ragazzi di Lo Valvo cercheranno di ‘vendicare’ la sconfitta patita in casa all’andata, malgrado una bruciante rimonta arrestatasi ad una spanna dal successo.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Beppe D’Andrea – Ph. Donatella Bernini