Firenze c’è, buona affermazione contro la Lazio nel Trofeo Eccellenza

  • 22 Gennaio 2018

Coach Presutti: « …Abbiamo ritrovato molta coesione, molta attenzione e devo dire che a me è piaciuto vederli giocare così…»

Firenze – È terminato sul punteggio di 17 a 49 l’incontro tra S.S. Lazio 1927 e Toscana Aeroporti I Medicei, ultimo turno del Trofeo Eccellenza disputato al Giulio Onesti di Roma. Un successo largo per i ragazzi di Presutti e Basson, frutto di sei mete: due nel primo tempo (Savia e Baruffaldi) e quattro nel secondo (Greeff, Cornelli, Rodwell e ancora Cornelli); otto su otto (cinque trasformazioni e tre penalty messi a segno) per Newton, premiato con un meritatissimo Man of the Match. Una prova autorevole dei gigliati in vista della ripresa del campionato di Eccellenza, in programma sabato 27 al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, quando I Medicei ospiteranno San Donà.

LA CRONACA

Il primo tempo ha visto un controllo quasi assoluto da parte de I Medicei, che hanno dominato nelle fasi statiche e gestito con autorevolezza il possesso. Iniziano subito con le idee chiare, I Medicei, decisi a farsi valere in ogni settore del gioco. La pressione dei ragazzi di Presutti e Basson è contenuta a fatica dai padroni di casa, che vanno sotto al 15’ con la meta di Savia, che mette a frutto una ripartenza da ruck a pochi metri dalla linea di meta, trasformata da Newton per lo 0-7. Continuano con il piede sull’acceleratore, i fiorentini, che arrotondano grazie ad un piazzato ancora di Newton al 19’, 0-10. I Medicei continuano a spingere e creano continui problemi alla linea avversaria, che si salva fallosamente. Al 26’ è ancora il piede dell’apertura biancoargentorossa ad allargare il divario a 0-13. Al 32’, brivido per I Medicei. In una delle rare incursioni dei laziali nel campo dei toscani, il mediano laziale Brui trova un pertugio vicino ad un punto d’incontro. Portato a terra, cerca di allungarsi per schiacciare in meta ma l’arbitro D’Elia è ad un passo e decreta un penalty a favore de I Medicei per doppio movimento. Superato il momento di difficoltà i biancoargentorossi vanno ancora a schiacciare, stavolta con Baruffaldi, che finalizza un bel maul avanzante. Il primo tempo si chiude così su un promettente 0-20 per gli ospiti, frutto di un deciso dominio nelle fasi statiche e della buona capacità di mantenimento del possesso.

Girandola di cambi ad inizio ripresa per i laziali, che aggiungono peso nei reparti per arginare una formazione medicea sin qui padrona del gioco, mentre ne I Medicei Morsellino va a sostituire Citi e Fusco entra per Taddei, seguiti da Zileri per Schiavon, da Chianucci per Brancoli, Bottacci per Boccardo e dall’esordiente Kapaj, provenente dai Cadetti biancoargentorossi, per Baruffaldi. Ne viene fuori una seconda frazione spumeggiante di marcature, nella quale I Medicei si spingono fino allo 0-30, grazie ad un penalty ancora di Newton ed alla meta di Greeff. Vengono poi le mete di Cornelli, Rodwell ed ancora Cornelli, intervallate dalle mete dei padroni di casa che, insieme alle trasformazioni di un Newton in gran spolvero, determinano il finale di 17 a 49.

LE DICHIARAZIONI

Soddisfatto coach Presutti che sull’ultimo turno di Trofeo Eccellenza:

Quali sono stati gli aspetti positivi di questa partita?

Abbiamo giocato con molto ordine, abbiamo fatto cose semplici e ritrovato lo spirito giusto. Al di là del risultato, quando giochiamo così, molto attenti in difesa, molto ordinati il nostro gioco è anche bello da vedere. Devo dire che in questi casi fa piacere avere i complimenti degli amici che vengono a vederci e dimostrano di apprezzare i nostri sforzi e oggi i commenti nei nostri confronti sono stati più che positivi. Ogni partita fa storia a sé ma ultimamente giocavamo un po’ scombussolati, molto arruffoni… Abbiamo ritrovato molta coesione, molta attenzione e devo dire che a me è piaciuto vederli giocare così. Anche qualche vecchio amico mi ha chiesto come mai stessi seduto in panchina e non mi agitassi come tutte le altre volte. È perché non c’era nulla da agitarsi, stavano facendo bene sia nel primo che nel secondo tempo, abbiamo fatto quasi tutti i cambi. Sicuramente, tra due settimane, a Roma sarà un’altra storia ma intanto prendiamo quello che viene.

Cosa ci ha dato questo Trofeo Eccellenza?

Sono partite che serve fare. Ci danno l’opportunità di giocare di più. Anche l’anno prossimo saranno tre quattro partite in più importanti per chi deve ancora trovare assetto. Il bilancio è positivo: con le Fiamme Oro abbiamo cercato di fare il meglio che potevamo e anche oggi abbiamo fatto benino. È servito anche l’allenamento in settimana con le Fiamme Oro. Noi dobbiamo confrontarci con squadre che ci fanno capire dove siamo e dove dobbiamo andare e, quando abbiamo l’opportunità di esprimere quello che possiamo fare, riusciamo a farlo come oggi. È lo stare in partita per gli ottanta minuti, non sono i quarantanove punti, per carità. Quello è un segnale che siamo stati bene in partita e abbiamo giocato con tranquillità.

Abbiamo anche trovato una giornata stupenda, oltre 20 gradi, c’era gente in maniche corte, un bel campo. Può essere anche che trovare campi asciutti metta in condizione di giocare meglio anche Newton e i tre quarti; forse di sviluppare meglio il gioco e giocare nella velocità di trasmissione sia di Basson che di Newton. Oggi tutti i ragazzi hanno giocato una gran bella partita.

Newton Man of the Match…

Positivo. È un gran bel giocatore. Siamo  contenti, la partita di oggi ci ha permesso di rimettere a posto due tre cose a livello gruppo

Roma, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa – Sabato 20 gennaio 2018

Trofeo Eccellenza – VI giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v Toscana Aeroporti I Medicei 17 – 49  (0-20)

Marcatori: p.t. 15’ mt Savia tr Newton (0-7) 19’ cp Newton (0-10), 26’ cp Newton (0-13), 40’ mt Baruffaldi tr Newton (0-20) s.t. 44’ cp Newton (0-23), 50’ m Greeff tr Newton (0-30), 51’ m Leibson tr Micheli (7-30), 56’ m Cornelli (7-35), 64’ m Cugini (12-35), 67’ m Rodwell tr Newton (12-42), 74’ m Leibson  (17-42), 79’ m Cornelli tr Newton (17-49).

S.S Lazio Rugby 1927: Calandro (42’ Giangrande); Santoro, Vella, Giacometti; Giancarlini (72’ Calabrò), Brancadoro (45’ Micheli); Brui, Ercolani (50’ Freytes); Filippucci (cap), Pagotto; Riedi, Pierini (42’ Cicchinelli); Forgini (6’ Leibson), Corcos, Amendola (40’ Di Roberto).

All. Montella

Toscana Aeroporti I Medicei: Basson; Citi (41’ Morsellino), Cornelli, Rodwell; Lubian; Newton, Taddei (41’ Fusco); Greef; Boccardo, Brancoli; Cemicetti, Savia; Montivero (50’ Kapaj), Baruffaldi, Schiavon (50’ Zileri).

All. Presutti, Basson

Arb. D’Elia (Taranto)

AA1 Rosella (Roma)  AA2 Di Vito (Roma)

Cartellini: nessuno

Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 8/8; Micheli (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/3; Basson (Toscana Aeroporti I Medicei)  0/1;

Note: Giornata soleggiata, spettatori presenti 450 circa,

Man of the Match: Dan Newton (Toscana Aeroporti I Medicei)

Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0; Toscana Aeroporti I Medicei 5

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Ph. Luigi Mariani