Cus Roma battuto: per I Medicei 5 punti pesanti

  • 24 Novembre 2015

 

Un 35 a 0 che fa tanto morale in vista dei big match contro Primavera e Capitolina

Firenze, 22 novembre 2015
imedicei-cusromaCAMPIONATO NAZIONALE SERIE A  GIRONE 4 – 6° GIORNATA
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R. C. – CUS ROMA RUGBY  35 – 0  (pt 18-0)
Toscana Aeroporti I Medicei R. C.15 Palmisano (15’ st Taddei), 14 Morsellino, 13 Antonelli (8’ st Semoli), 12 D’Andrea, 11 Citi, 10 Falleri (8’ st Passaleva), 9 Billot, 8 Bottacci, 7 Ippolito (20’ st Basha), 6 Meyer, 5 Civetta, 4 Cemicetti (12’ st Savia), 3 Casini (1’st Venditti), 17 Fanelli (c) (1’st Di Donna), 1 Datola (10’ st Chiostrini).
All.: Presutti, Martin
CUS Roma Rugby: 15 Dragotto, 14 Vivaldi, 13 Genua (20’ st Vacca), 12 Salvemme, 11 Borsetti, 10 Bonavolontà, Salsano, 8 Nardone 8’ st sinisi), 7 Mazza, 6 Parisi, 5 Pettinelli, 4 Fatucci (8’ st Stella), 3 Montagna  (18’ st Bruni), 2 Veraldi (c), 1 Serafino18’ st Ngomffo)

A disposizione: 17 Venturoli, 21 Alibrandi, 22 Martelli.

All.: Cococcetta
Marcatori: 3’ cp Falleri (Toscana Aeroporti I Medicei) 3-0, 14’ cp Falleri (Toscana Aeroporti I Medicei) 6-0, 19’ m Civetta (Toscana Aeroporti I Medicei) , tr Falleri 13-0, m Datola (Toscana Aeroporti I Medicei), nt 18-0; 12’ st m Palmisano (Toscana Aeroporti I Medicei), nt, 23 – 0, 18’ st m D’Andrea (Toscana Aeroporti I Medicei), nt 28 a 0, ’28’ st Citi (Toscana Aeroporti I Medicei), tr. Passaleva 35-0.
Calciatori: Falleri (Toscana Aeroporti I Medicei) 3/4, Palmisano (Toscana Aeroporti I Medicei) 0/1, Passaleva (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/2
Arbitro: Sig Vedovelli, di Sondrio
GdL.: Iavarone e Masetti
Cartellini: 38’ cg Salsano (CUS Roma), 22’ st cg Basha (Toscana Aeroporti I Medicei).
Note: giornata di sole; campo in ottime condizioni, 300 spettatori.
Ruffino MoM: Alberto Bottacci (Toscana Aeroporti I Medicei)
Punti: Toscana Aeroporti I Medicei 5 – CUS Roma 0
Serie A – Girone 4 – VI giornata
Gran Sasso Rugby v Cus Perugia, 27 – 5 (5-0) arb. Passacantando (ore 14.00)
UR Capitolina v Primavera Rugby 26 – 26 (3-3), arb. Russo
Toscana Aeroporti I Medicei r. c. – Cus Roma Rugby  35 – 0  (pt 18-0)
Classifica:
UR Capitolina 26
Toscana Aeroporti I Medicei 21
Primavera Rugby 17
Gran Sasso 12
Cus Perugia  9
Cus Roma   5
 
Prossimo turno domenica 6 dicembre 2015
Cus Roma v Gran sasso Rugby
Primavera Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei
Cus Perugia v UR Capitolina
 
 
Alberto Bottacci-RuffinoMOMToscana Aeroporti I Medicei inizia alla grande la fase di ritorno della poule qualificazione, 35 a 0 e 5 punti per la classifica. Con il Cus Roma – già battuto all’andata – è una vittoria tonda che consolida la 2a posizione e accorcia le distanze con la UR Capitolina che ha pareggiato nel derby con la Primavera Roma. I biancoargentorossi di Presutti e Martin hanno sin dall’inizio tenuto in pugno la partita, permettendo solo in rarissimi casi ai romani di avvicinarsi ai loro 22 anche se in alcuni casi la voglia di strafare ha compromesso l’efficacia di alcune azioni. Nel complesso un bravo ai tecnici e a tutti i 23 scesi in campo che hanno dimostrato ancora la capacità di questa squadra di fare del turnover un valore aggiunto.
Tra gli altri, sicuramente in evidenza, Falleri e Passaleva che in un’ideale staffetta si sono avvicendati mantenendo alto il livello della mediana gigliata ben supportata nel triangolo allargato da un Palmisano sugli scudi. Per non parlare poi della qualità e quantità garantita in mischia da Datola in prima linea e Meyer in terza. E come non riconoscere al centro D’Andrea il ruolo di punto di riferimento nel rilancio e interdizione sui canali vicino alla mischia. Infine al più giovane ed esuberante Bottacci va il meritato Ruffino Man of the Match per le sue incursioni in attacco che in alcuni casi hanno dato spettacolo.
Dopo la meritata pausa di campionato ci sarà da affrontare Primavera e UR Capitolina in due scontri al vertice che potrebbero essere considerati due finali per la poule promozione.
È una splendida giornata di sole, quella che fa da cornice alla prima giornata di ritorno al Ruffino Stadium Mario Lodigiani di Firenze. La concomitanza con il match di calcio riduce un po’ l’afflusso del pubblico, in costante crescita nelle ultime settimane. Si inizia con un minuto di raccoglimento contro la piaga della violenza sulle donne.

Nei primi minuti è Falleri che si incarica di muovere il punteggio con due piazzati. Il CUS Roma riesce raramente ad organizzare un gioco in grado di impensierire i Medicei, che sono costantemente in campo romano. Dopo qualche tentativo, è da un maul avanzante che Civetta schiaccia. Falleri trasforma per il 13 a 0. È un momento buono, per la franchigia toscana, che non raccoglie punti in almeno due occasioni per un pizzico di individualismo. Continuano gli attacchi de I Medicei. Quasi in chiusura di tempo, una partenza dai propri 5 m, viene proseguita in profondità da Morsellino. La difesa romana va in affanno: il mediano di mischia romano riceve un giallo e, sulla ripartenza, è Datola a superare la linea di meta. Il tempo si chiude sul 18 a 0 per i padroni di casa.

Nel secondo tempo, molti i cambi tra le file de I Medicei ma il volume di gioco prodotto è sempre tanto. Qualche infrazione dei toscani interrompe le trame offensive. Al 12’ è Palmisano che va in meta, al culmine di una fase offensiva che vede tanti medicei impegnati. Siamo al 12’ e, sul 23 a 0 la partita va decisamente in discesa per i toscani. Complica un poco le cose Basha che, appena entrato, riceve un giallo per placcaggio in ritardo. I Medicei superano il momento, sfoggiano determinazione e sicurezza  e, in inferiorità, mettono a segno due mete. La partita si chiude con il trionfo dei Medicei ed il volo delle maglie nel cielo terso di una bella domenica di sport.
Alberto Bottacci – Ruffino MoM – intervistato da Stefano Bartoloni
Siamo con il Ruffino Man of the Match, Alberto Bottacci, oggi in formato samoano: abbattevi gli avversari come birilli.
Avevo molta voglia di giocare, sono rientrato da quasi quattro settimane di infortunio. Volevo confermare il mio posto in questa squadra di alto livello, ero molto carico.
Erano cinque punti importanti. Il CUS Roma ha fatto la sua parte ma I Medicei erano incontenibili.
Il CUS Roma è una squadra neopromossa, in un campionato molto difficile. Noi stiamo mantenendo il nostro livello, con questi allenatori Presutti e Martin che riescono a gestire al meglio la squadra nel modo migliore.
Oggi la mischia ha funzionato bene e un plauso va a tutta la squadra. Dopo la sosta ci sarà una difficile trasferta a Roma, con la Primavera
La corsa è ancora lunga ma siamo sulla buona strada per disputarci la promozione. La pausa ci servirà per riprendere un po’ fiato, perché il nostro è un gioco è un gioco veloce, per recuperare qualche infortunio e per prepararci al meglio per le sfide, non solo con la Primavera, ma anche con la Capitolina che è sopra noi in campionato.
Pasquale Presutti intervistato da Stefano Bartoloni
Una buona prestazione, positiva. I Medicei, oggi, hanno giocato bene in tutte le fasi.
Sono contento. Stiamo migliorando, stiamo diventando molto più ordinati, parliamo di meno e prendiamo meno calci. Siamo più attenti in difesa e anche in attacco abbiamo fatto qualcosa di buono. Sono contento e cercheremo di migliorarci, domenica per domenica.
Anche oggi abbiamo visto tante facce nuove, tanti cambiamenti, sempre positivi. Un giovanissimo, con una buona personalità, in prima linea e abbiamo rivisto anche Passaleva. Tanti giocatori che vengono girati ma con un risultato sempre positivo.
Sono contento. Anche se qualcuno dice che non faccio giocare molti giovani, ho sempre detto che con i giovani non si sbaglia. Di Donna ha delle ottime qualità, come molti ragazzi della giovanile de I Medicei per cui, uno alla volta, speriamo di dargli più spazio. La rosa è buona. Chi ha giocato oggi, è subentrato a qualcun altro e lo ha fatto nella maniera migliore. Anzi, abbiamo finito in crescendo, il che vuol dire che anche chi gioca poco e ha un minutaggio non rilevante, riesce a fare delle cose molto positive e la cosa ci fa molto piacere.
La mischia oggi ha funzionato bene. Sembra che i correttivi presi in settimana abbiano funzionato.
Anche quello è un reparto in cui dobbiamo migliorare ancora di più. Dobbiamo lavorare. Il tempo e la voglia non ci mancano.
Nella foto: Emanuele Rossini HR Director presso Ruffino premia Albero Bottacci, Ruffino MoM
Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Stefano Bartoloni – foto: Bess Melendez