Arrivano gli Australiani! Domenica 10 aprile alle 18,00 big match con Aranmore Catholic College

  • 10 Aprile 2016

medaran2Impegno di altissimo livello per una formazione di Toscana Aeroporti I Medicei U17 allargata a molte società toscane.

Firenze, 8 aprile 2016 – Domenica 10 aprile, kick off alle 18,00, a conclusione di un week end che vede le Rugbyeliadi ed il Firenze Rugby 1931 Open Day, al termine del match tra I Medicei e UR Capitolina per la Poule Promozione 1 della serie A, si giocherà un non meno avvincente incontro tra Toscana Aeroporti I Medicei Under 17 e gli Australiani dell’Aranmore Catholic College, di Perth.

Per l’occasione, I Medicei scenderanno sul prato del Ruffino Stadium Mario Lodigiani con una formazione arricchita dell’inserimento di atleti delle Società che hanno aderito al’iniziativa: Firenze Rugby 1931, Vasari Arezzo, Florentia Rugby, I Titani e Livorno 1931.

L’Aranmore Catholic College di Perth è uno storico College australiano, la cui data di fondazione risale al 1903. La squadra di rugby del College sarà in Italia soltanto per tre tappe, all’interno di un Tour europeo nel quale ha visitato, giocando, l’Inghilterra e la Francia.

Gli ingredienti per un grande match ci sono tutti: in Australia, il rugby dei College è a metà strada tra i Club e le 5 Franchigie che partecipano al Super Rugby. Quasi tutti i college hanno vari programmi sportivi, cioè con dei veri e propri professori che insegnano una specifica attività sportiva, con relativi voti agli studenti, con pari dignità di storia, inglese, etc.

Nell’Aranmore Catholic College ci sono due programmi sportivi: Netball per le ragazze e Rugby a 7 e a 15 per ragazze e per i ragazzi. La cosa viene presa molto seriamente dal College perché avere buoni professori e programmi sportivi di prestigio permette di attirare più studenti ed è motivo di vanto e di successo.

La selezione per accedere al programma sportivo è abbastanza accurata. Non può accedervi chi non ha buoni voti (o non li mantiene) nelle altre materie.

La scuola di fatto premia gli studenti e le rispettive famiglie che accedono al programma sportivo con schoolarship: sconti sia sull’iscrizione alla scuola (se privata) oppure libri e testi scolastici gratis per quelle pubbliche.

Tutto questo significa che l’attenzione che le scuole mettono sulla parte tecnica dei ragazzi è molto alta. Nel College ci sono 3 professori di rugby per 45 ragazzi circa (2 squadre divise in base all’età). L’Aranmore Catholic College è imbattuto nel suo livello di competizione in Australia da 7 anni. Due dei suoi giocatori sono selezionati per le giovanili di Western Force.

Appuntamento per domenica. Non si può proprio mancare!