Altra bella giornata per le Under 18

  • 21 Marzo 2019

Nel recupero l’Elite vince sul Parma 1931, vittoria di orgoglio per la Regionale a Campi con i Puma Bisenzio

Del Bono in azione – Ph. Marco Metti

Parma – Nel recupero del campionato Elite la Under 18 di Toscana Aeroporti I Medicei si è guadagnata un’impegnativa vittoria per 38 a 14 su un Parma 1931 generoso.
Una partita emozionante dalle due facce anche per merito di un motivatissimo Parma 1931, di fronte a tutta la solidità della compagine gigliata di Falleri che in assenza di Sorrentino ha guidato la squadra in questa difficile trasferta; ne è nata una partita con una bella intensità sui punti d’incontro e sul ritmo di gioco, che ha beneficiato di frequenti accelerazioni.
I Medicei hanno affrontato l’impegno partendo subito forte con la meta di Querci nei primi minuti, seguite poco dopo da quelle di Del Bono e, in finale di tempo, di Mannelli, ma tutto il primo tempo è risultato abbastanza equilibrato.
La seconda frazione è stata un crescendo per la squadra biancoargentorossa. Trascinata da una mischia che da subito ha regolato il pack parmigiano, la formazione gigliata ha costruito gioco alla ricerca di spazi nella profondità e al largo. Del Bono, un sempre migliore Biagini con una meta di scaltrezza e Di Puccio hanno chiuso l’incontro sul 14-38 consolidando la prima posizione in classifica in attesa dello scontro al vertice di domenica prossima sempre a Parma, sponda Amatori.

CRONACA
Inizio al fulmicotone, pronti via e dopo neppure tre minuti i gigliati da un touch sui 5 m del Parma su maul avanzante portano Querci a schiacciare in meta (tr. Del Bono, 0-7). I fiorentini, forse galvanizzati dal repentino vantaggio, si crogiolano un po’ troppo sugli allori e il Parma, molto ben disposto in campo, li punisce con una bella meta (7-7); si riparte, i biancoargentorossi sono contratti e commettono qualche errore di troppo, ma Del Bono con un bel calcio a scavalcare deposita l’ovale tra i pali (tr Del Bono, 7-14) riportando in vantaggio i toscani. Sul calcio di rinvio i gigliati sembrano perdere nuovamente l’orientamento della partita e lasciano al Parma il campo, tanto da subire la seconda meta (tr, 14-14). Si riprende ma stavolta sembra che i fiorentini abbiano recepito il messaggio, il gioco si fa più ordinato e se ne vedono i frutti; da un penal touch vinto si innesca un rolling maul di trenta metri che porta Mannelli a schiacciare in meta (nt14-19) e la prima frazione si conclude con I Medicei in vantaggio.
Nell’intervallo coach Falleri catechizza i ragazzi che ripartono di slancio mettendo subito Del Bono in condizione di segnare la quarta meta (tr Pesci, 14-26). Il gioco riprende ma il Parma, complice anche una panchina cortissima, inizia a sentire la stanchezza e le forze fresche inserite da Falleri fanno la differenza, da una mischia sui 5 m avversari, Biagini di furbizia buca la difesa avversaria e deposita l’ovale in meta (nt, 14-31). La partita è oramai indirizzata ma resta il tempo per l’ultima azione che vede Di Puccio conquistare l’ovale e lanciarsi in meta (tr Del Bono 14-38) per la segnatura finale.

Toscana Aeroporti I Medicei U18: Biagini, Bonaccorsi, Campolucci, Chiti R, Ciampi, Del Bono, Di Puccio, Ferrazza, Frangini, Krifi, Mannelli, Metti L, Nannini, Pesci, Pracchia, Querci, Raimo, Sassi, Sestini, Sorrentino
All. Falleri
Parma 1931 RFC: Pattacini, Dotti, Mazza, Balestrieri, Alberti, Sorio, Colla, Mattioli, Mussi, Adorni, Sartor, Zanichelli, Salvadori, Cristofori, Camorali Gasparri, Fanfoni
All. Bricoli

emmeemme – Ph. Marco Metti

L’Under 18 Regionale – Ph. Bonizzella Dragoni

Prova di carattere per la regionale

Campi Bisenzio – La squadra Regionale Under 18 di Toscana Aeroporti I Medicei si ritrova al Campo Comunale di San Donnino per recuperare una partita non disputata contro i pari categoria de I Puma Bisenzio Rugby che stazionano in fondo alla classifica. Una ghiotta occasione per recuperare punti ai forti Ghibellini senesi che guidano il Torneo fin dalla prima giornata ma che, proprio nell’ultima di campionato, sono stati battuti dai biancoargentorossi con un perentorio 38-10.
Ma come insegna la storia dello sport sono proprio queste le classiche partite in cui la squadra largamente favorita ha tutto da perdere e rischia di rimediare una brutta figura. 
Aldo Difrancescantonio che oggi sostituisce coach Falleri in panchina, da esperto uomo di rugby quale è, avrà certamente messo in guardia i suoi ragazzi; ma l’inizio della gara, giocata su un campo duro e polveroso a causa della stagione particolarmente asciutta, non è dei più esaltanti per i fiorentini. La palla che gli stessi ragazzi riuscivano a far girare con maestria solo domenica scorsa, oggi cade a terra con troppa frequenza, favorendo le fasi di ‘gioco rotto’ da cui i campigiani traggono evidenti benefici. Così già al quinto minuto i locali andavano in meta su un’azione di sfondamento dopo un calcio di punizione, col loro miglior giocatore, il forte pilone sinistro Del Bene.
La reazione c’era e portava i nostri prima al pareggio con Lorenzo Panerai e poi in vantaggio con Touires per la trasformazione di Cini.
Pur essendo evidente la superiorità complessiva dei fiorentini che, soprattutto in touch, fanno valere i buoni meccanismi d’un reparto assai affiatato, per tutto il primo tempo il risultato si manteneva in equilibrio in virtù dell’incapacità ospite di riuscire a giocare al largo imbastendo buone azioni alla mano. In questa fase sono frequenti i fischi dell’arbitro per tutta una serie di ‘in avanti’ e sanzioni dovute all’indisciplina delle due squadre. Prima della fine del tempo, i padroni di casa colpiscono nuovamente il bersaglio grosso senza riuscire a trasformare, poi i biancoargentorossi risollevano il loro punteggio rispondendo con Soro. Si va all’intervallo sul 10-17.

Il secondo tempo riparte con i Medicei determinati a far propria la posta in palio e maggiormente incisivi nelle ruck. Dopo pochi minuti Firenze prende il largo con un’azione finalmente molto buona e ben finalizzata da Cendali con trasformazione di Cini.
La giornata è calda, e dispiace constatare che i Puma, a causa di alcuni infortuni siano costretti a giocare senza alcun ricambio in panchina. È quindi inevitabile che col passare dei minuti e il crescere dello sforzo in campo, i giocatori in tenuta rossoblù debbano pagare dazio.
Saccardi si infortuna a una spalla ed è costretto a uscire, ma i Medicei subentranti appaiono vogliosi e determinati. Si assistono a belle azioni, anche individuali, in cui diversi giocatori mettono in luce le proprie doti di velocità (Cherici) o di forza (Bovo).
Malgrado l’orgoglio con cui si battono i ragazzi di casa, un atteggiamento in campo davvero encomiabile, l’ultimo quarto li vede alle corde, con gli ospiti che a più riprese schiacciano il pallone oltre la linea di meta con relativa facilità. Cini, Toures e ancora Cini, che vanno così a ingrossare il bottino personale con due belle ‘doppiette’: davvero prolifici i due ragazzi in questa categoria. Con le due trasformazioni ‘in drop’ di Soro, la gara si chiude sul risultato di 10-43.

Sebbene manchino solo due gare alla fine del campionato Under 18 Regionale, con questi cinque punti conquistati, i Medicei non solo mirano a raggiungere il secondo posto distante una sola lunghezza, ma tengono ancora vive le pur flebili speranze di raggiungere in-extremis la vittoria finale.

I Puma Bisenzio Rugby: Bashku, Fabbri, Boni, Vannucchi, Luchi, Chiaravalli, Braconi, Micheli, Alfredi, Nesi, Santoro, Contadin, Del Bene (cap.), Galli, Cecconi
All. Mansani

Toscana Aeroporti I Medicei U18: Tuci, Panerai L., Minucci, Panerai V., Sulli, Cini, Cherici, Cendali, Falchini, Chiti, Becattini, Touires, Brogi (cap.), Soro, Saccardi.Innocenti, Bianchini, Valtancoli, Bovo, Metti, Casini, Ristori.
All. Di FrancescantonioMete per I Medicei: Panerai L., Soro, Cendali, Touires (2), Cini (2)Trasformazioni per I Medicei: Cini (2), Soro(2)

enneci – Ph. Bonizzella Dragoni