Esordio amaro tra le mura di casa per le Medicee

  • 14 Ottobre 2015

Le Belve Neroverdi vincono in rimonta

20151012170808Firenze, 11 ottobre 2015 – Si è svolta tra le mura di casa la seconda giornata del campionato di serie A femminile.  Le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei hanno accolto le Belve Neroverdi per la loro prima volta sul prato del Mario Lodigiani arbitrate dalla più giovane in assoluto direttrice di gara  Maria Beatrice Benvenuti. 

La partita sembrava davvero ben indirizzata. Nel corso del primo tempo le biancogrigiorosse hanno dominato il gioco rimanendo sempre nella metà campo avversaria segnando due mete, prima Fineschi trasformata da Di Vitantonio e poi Fami,  chiudendo il primo tempo in vantaggio per 12 – 0.

“Nel corso del secondo tempo, la progressiva stanchezza ha ridotto la lucidità nella nostra organizzazione del gioco difensivo contro una squadra esperta, che ha gestito con esperienza le proprie caratteristiche di forza fisica” afferma il coach Nembrini.

Infatti le Belve Neroverdi hanno saputo dapprima trovare le contromosse per arginare il gioco delle Medicee e poi per erodere lo svantaggio .
La partita si chiude con un’amara sconfitta, il risultato è 12 – 20.

Le parole del coach Nembrini: “E’ stata una partita impegnativa sul piano fisico per le Medicee, quella odierna contro la squadra aquilana dove, nel complesso degli 80 minuti di gioco, ha prevalso la maggiore esperienza delle nostre avversarie nella della gestione delle proprie caratteristiche.

Le avanti Medicee, risultate sempre adeguate e vincenti in mischia ordinata nelle partite fino ad ora sostenute, hanno sofferto un pack avversario esperto e favorito da un evidente gap positivo di peso, rispetto a quello delle nostre ragazze.

La compagine Medicee rappresenta un progetto formativo a lungo termine e, oltre all’ aspetto sportivo, va valorizzato, nelle considerazioni su questa partita, anche quello formativo, fondamentale su ruoli chiave come ad esempio quello delle mediane. L’ assenza per infortunio dell’apertura titolare, ha consentito l’utilizzo a tempo pieno nel ruolo di una giocatrice 17enne, in un match affrontato contro una squadra e giocatrici di esperienza pluriennale nella massima categoria femminile.

Sul piano del gioco, il focus del lavoro settimanale, identificato dopo le prime partite (tre amichevoli e una di campionato), sul movimento difensivo, sta portando ad una evoluzione positiva dell’efficacia del recupero della palla, che, associato ad una migliorata tempestività dei sostegni nei punti d’incontro in attacco, ha generato un tangibile aumento del possesso della palla, consentendo alle Medicee uno sviluppo di maggiori azioni offensive, con la finalizzazione delle prime due mete di questo campionato e di arrivare in vantaggio al termine del primo tempo di gioco. Nel corso del secondo tempo, la progressiva stanchezza ha ridotto la lucidità nella nostra organizzazione del gioco difensivo contro una squadra esperta, che ha gestito con esperienza le proprie caratteristiche di forza fisica, fissando nel finale il punteggio definitivo di 20 a 12.

E’ stata una partita importante per le Medicee, fresche di esordio domenica scorsa nel massimo campionato nazionale; una preziosa esperienza che va ad arricchire, consolidandolo con questa buona prova sportiva, un patrimonio di volontà, coesione ed entusiasmo di ragazze a cui manca solo un vissuto, a cui oggi hanno aggiunto un solido mattone, per affermare col risultato il proprio potenziale. Analoga analisi per l’ aspetto tecnico… “Lavori in corso” su una strada lunga, ma l’ evoluzione in poche partite del movimento del gioco collettivo è  una realtà visibile”.

Ruffino woman of the match è stata designata la tallonatrice aquilana Elisa Cucchiella. Il premio è stato consegnato dal Presidente de I Medicei Giacomo Lucibello e dall’Allenatore della Nazionale Femminile Andrea Di Giandomenico, presente tra gli spettatori.

 AUDIO: Intervista all’allenatore della nazionale femminile Andrea Di Giandomenico

Campionato di Serie A Femminile 2015/16, II giornata, 11 Ottobre 2015

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI – BELVE NEROVERDI 12 – 20  (p.t. 12-0)

Arbitra: Maria Beatrice Benvenuti

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0, Belve neroverdi 5

Toscana Aeroporti I Medicei Femminile: Barbugli, Longaron, Destito, Bitossi, Venezia, Di Vitantonio VCap., Magro, Fineschi, Neri  Cap., Vignozzi, Fami, Nesi, Turchetti, Castillo Bustos, Frizzi, Giovannoni, Batosti, Carmignato, Ardealan, Novelli, Lecoquierre,  Meoli, Tuci.  Allenatore: Alberto Nembrini

Zaccanti Rugby Bologna 1928 – R. Città di Frascati, non giocata per mancato arrivo del Rugby Città di Frascati

Caravaggio S.V. Benevento – Donne Etrusche Rugby,  34 – 00  (5-0)

Toscana Aeroporti R.C. I Medicei – R. Belve Neroverdi,  12 – 20  (0-5)

Frascati R. Club 2015 – C.U.S.ROMA RUGBY,   00 – 95  (0-5)

Riposa: UMBRIA RUGBY RAGAZZE

Classifica: Cus Roma e Caravaggio S.V. Benevento punti 6;  Rugby Bologna 1928 punti 5;  Rugby Belve Neroverdi e Umbria Ragazze Rugby punti 1; Toscana Aeroporti I Medicei, Frascati Rugby Club 2015, Donne Etrusche e Rugby Città di Frascati punti 0.

Us Rugby Benevento, Cus Roma Rugby, Umbria Rugby Ragazze e Rugby Belve Neroverdi  4 (quattro) punti di penalizzazione.

Prossimo Turno domenica 25 ottobre 2015

Frascati R. Club 2015 – Rugby Club I Medicei; Umbria Rugby ragazze – Rugby Benevento; Cus Roma Rugby – Ruby Bologna 1928; R. Belve Neroverdi – R. Città di Frascati.

Riposa: Donne Etrusche Rugby.

Gianni Savia – Elisabetta Salucco – foto: Bess Melendez