L’Under 18 Elite fa suo il derby con PratoSesto

  • 12 Novembre 2015

I Medicei hanno ragione degli avversari dopo un bel match equilibrato

Campionato Under 18 Elite – 3° Giornata – Fase a gironi
Toscana Aeroporti I Medicei R.C. – Cavalieri Union Rugby Prato Sesto: 31 – 14 (p.t. 7 – 0)

Michelagnoli apre le segnature_foto_Donatella_Bernini

Marcatori: 22′ mt Michelagnoli tr Landini (7-0), 6’st mt Magnelli tr Landini (14-0), 13’st mt Cavalieri Union tr (14-7), 16′ mt Fissi tr Landini (21-7), 24’st mt Cavalieri Union tr (21-14),26’st mt Bianchi nt (26-14), 32’st mt Bianchi nt (31-14).
Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:- Gentili (Battaglia), Magnelli, D’Aliesio, Bartoli, Guarducci (Bondi), Landini, Matteoni (Bacci), Bianchi, Michelagnoli, Mascalchi (Chianucci), Fissi (Ferrami), Biagini (Cap.), Panerai (Tarchi), Mancini Parri, Bartolini (Di Donna) –  All.: Sorrentino
Firenze, 8 novembre 2015 –

Domenica 8 novembre arrivano al Lodigiani i ragazzi dei Cavalieri Union Rugby Prato-Sesto.

Nella prima frazione di gioco i Medicei stazionano a lungo nella metà campo avversaria, ma la buona difesa dei rossoblù neutralizza i ripetuti attacchi dei padroni di casa.
Il punteggio si sblocca al 22′ grazie ad una meta di Michelagnoli trasformata da Landini, ma il match prosegue in equilibrio fino all’intervallo.
Alla ripresa del gioco arriva la seconda segnatura per i gigliati, con una bella azione manovrata per Magnelli, che trova il varco giusto sulla destra.
Con una buona reazione ed approfittando anche di qualche sbavatura difensiva, gli ospiti accorciano le distanze al 13′.
E’ un momento delicato del match, perché la segnatura ridà morale al PratoSesto; i ragazzi di Sorrentino però sono bravi a riportarsi in avanti e dopo varie fasi sui cinque metri avversari vanno a segno con Fissi.
L’Unione non molla e si rifà sotto con la sua seconda meta al 25′, ma risente dello sforzo profuso per rincorrere il risultato e nei minuti finali subisce due segnature in maul ad opera di Bianchi, che fissano il risultato finale sul 31 a 14 per i Medicei.
Il commento del coach Sorrentino:  La partita è stata affrontata dai ragazzi con un po’ di tensione, perché le due squadre si conoscono bene sia come tipo di gioco sia come giocatori ed in settimana l’approccio alla gara era molto sentito. Per questo nella prima fase c’è stato qualche errore di troppo, anche perché qualcuno voleva risolvere la partita individualmente e non di squadra. Meglio nel secondo tempo, quando è emerso il gioco di squadra che ha portato quelle mete di movimento che sappiamo fare bene e dei bei drive, costruiti con tutti gli otto uomini di mischia. Il rugby è proprio questo qua: bisogna far capire a tutti che non può vincere il singolo ma è tutta la squadra che vince e va in meta.
 
Elleffe- foto: Donatella Bernini
 
L’Under 18 Regionale sconfitta a Gubbio
Contro il Fratta Rugby, i Medicei non riescono ad imporre il proprio gioco

Campionato Under 18 Regionale – 3° Giornata – Girone 2 Tosco-Umbro
Fratta Rugby – Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: 10 – 5 (p.t. 0 – 0)

Marcatori: 3’st mt Fratta Rugby tr (7-0), 10’st mt Almansi nt (7-5), 25’st cp Fratta Rugby (10-5)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:-Gaito, Pini Chiappini, Guariento, Parenti, Di Miscio, Almansi, Nardoni, Venturi, Barlucchi, Vanoli, Calamandrei, Dragoni, Soliman, Picheca, Lazzerini, Casaretti, Vodola, Cardoso Laynes, Conti, Duccini, Campagna All.: Falleri

Gubbio accoglie la formazione dei Medicei con un’inaspettata giornata primaverile.
La partita inizia con una decisa supremazia della squadra toscana, che però non viene concretizzata; anzi, con il passare dei minuti gli eugubini si fanno coraggio e approfittando di un gioco molto spezzettato si collocano stabilmente nella metà campo avversaria. Il primo tempo si conclude comunque sullo 0 a 0.
Alla ripresa, dopo pochi minuti i padroni di casa passano in vantaggio trasformando la meta e portandosi sul 7 a 0.
Al 10’ minuto, a conclusione di un’azione corale, Almansi schiaccia la palla in meta; la trasformazione non riesce e si passa quindi sul 7 a 5.
La partita ristagna a centrocampo, vengono fischiati molti avanti e lo spezzettamento del ritmo continua inesorabile. Il lavoro per la mischia gigliata è molto intenso e deve in alcuni casi cedere alla ben più massiccia mischia degli eugubini.
Il cartellino giallo per un giocatore dei padroni di casa per mani in ruck sembra ridare fiato ai Medicei ma poco dopo, su un calcio, gli umbri si portano sul 10 a 5.
Gli ultimi minuti vengono giocati in 13 contro 14 per una doppia espulsione. Si gioca sempre nella metà campo dei padroni di casa ma le speranze di rimonta dei Medicei si infrangono quando Venturi viene tenuto alto nel momento di schiacciare in meta.
La partita si conclude quindi sul 10 a 5.
I Medicei non sono riusciti ad imporre la propria superiorità nel gioco alla mano, a volte fin troppo lezioso, ed hanno forse pagato anche un inizio un po’ supponente: irretiti nel gioco voluto dal Fratta alla fine non sono riusciti a fare quel break che era nelle possibilità e alla lunga l’aria di primavera ha tagliato più di una gamba!

Stecal